Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
EATON News

Eaton insieme al consorzio FLOW, sostenuto dall'UE, per lo sviluppo e la dimostrazione di un'infrastruttura di ricarica integrata per veicoli elettrici

Eaton, leader a livello globale nella gestione dell’energia, annuncia il suo coinvolgimento in un progetto di ricerca e innovazione paneuropeo che si pone l’obiettivo di fornire tecnologie integrate e modelli di business a supporto dell’implementazione su larga scala delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici.

Eaton insieme al consorzio FLOW, sostenuto dall'UE, per lo sviluppo e la dimostrazione di un'infrastruttura di ricarica integrata per veicoli elettrici

Sostenuto dal programma per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe dell'Unione Europea, il progetto da 9,87 milioni di euro (10,41 milioni di dollari) avrà durata di quattro anni, fino a marzo 2026, e coprirà l'intera value chain della ricarica dei veicoli elettrici. Il consorzio del progetto FLOW, che comprende 24 partner esterni e 6 università leader in Europa, sarà guidato dalla Fundació Institut De Recerca En Energia De Catalunya.

Il ruolo di Eaton all’interno del consorzio includerà l'ulteriore sviluppo delle tecnologie di ricarica per i veicoli elettrici e la dimostrazione di soluzioni in questo ambito sulla base dell'esperienza acquisita con l'approccio Buildings as a Grid, che punta ad unire le esigenze energetiche degli edifici e dei veicoli elettrici con la generazione in loco di energia rinnovabile.

L’attenzione alla ricerca e all’innovazione si concentrerà su diversi elementi: da una parte sulla funzionalità vehicle-to-grid (V2G) e vehicle-to-everything (V2X) che consentono una maggiore flessibilità del sistema, dall’altra sulla ricarica DC-DC (da corrente continua a corrente continua) che offre vantaggi sia in termini di qualità dell'energia che di controllo. Infine, punterà sull'ulteriore impegno verso l'iniziativa Buildings as a Grid Energy Management System, di proprietà di Eaton, che supporta previsioni, ottimizzazione e altri servizi essenziali. Per combinare le varie tecnologie in una soluzione completa, diverse business unit di Eaton collaboreranno al progetto, tra cui il team paneuropeo degli Eaton Research Labs e l'Eaton Center for Intelligent Power di Dublino, in Irlanda.

"Con la crescente diffusione dei veicoli elettrici in Europa è necessario disporre di una gamma completa di tecnologie di ricarica completamente integrate che possano supportare una diffusione su larga scala e abilitare nuovi preziosi servizi. In qualità di partner strategico del progetto FLOW, siamo entusiasti di sviluppare soluzioni ottimali per la ricarica dei veicoli elettrici, V2G, V2X e la gestione dell'energia. Effettueremo la dimostrazione di queste tecnologie durante alcuni test che si terranno in tre laboratori: all'Eaton European Innovation Center di Praga, all'University College Dublin e alla Fundació Institut De Recerca En Energia De Catalunya, a Barcellona. Inoltre, grazie ai nostri sistemi di gestione dell'energia, supporteremo dimostrazioni tecnologiche su larga scala a Roma e Copenaghen". 
Stefan Costea, regional technology manager di Eaton Research Labs, ha dichiarato.

Per le dimostrazioni di Praga e Barcellona, Eaton collaborerà a stretto contatto con Heliox, leader di mercato nelle soluzioni di ricarica rapida. Lo University College Dublin e la vicina Maynooth University lavoreranno con Eaton in Irlanda, mentre la RWTH Aachen University, in Germania, collaborerà a Praga per un'analisi tecnico-economica dei casi d'uso dell’infrastruttura per la ricarica dei veicoli elettrici. A Roma e Copenaghen Eaton collaborerà all'interoperabilità dei sistemi di gestione dell'energia con note aziende nel comparto della trasmissione e distribuzione: ENEL, Terna e Areti, oltre ai partner di Ricerca Sul Sistema Energetico e della Technical University of Denmark.

"Il nostro lavoro sull'integrazione delle infrastrutture per la ricarica negli edifici sta supportando il rapido passaggio ai veicoli elettrici come parte della transizione energetica e siamo davvero orgogliosi di investire in modo considerevole nelle persone, nelle tecnologie e nei programmi per accelerare la spinta globale verso un futuro a ridotte emissioni di carbonio". Tim Darkes, President, Corporate and Electrical, EMEA di Eaton, ha fornito maggiori informazioni relative al coinvolgimento di Eaton nel consorzio FLOW.

"Siamo alla continua ricerca di opportunità per coniugare le nostre dimensioni e competenze con quelle di partner industriali e accademici di livello mondiale, amplificando così il nostro impegno a supporto dell’innovazione. Dalla gestione dell'energia integrata alla ricarica DC-DC, il nostro lavoro sul progetto FLOW contribuirà a proporre nuove soluzioni per accelerare la commercializzazione e la diffusione su larga scala delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e a creare nuove proposte di valore sia per le aziende che per i clienti". Jörgen von Bodenhausen, senior manager, Government Programs di Eaton, ha aggiunto.

Eaton è un’azienda specializzata nella gestione intelligente dell’energia, impegnata a migliorare la qualità della vita e a proteggere l'ambiente. Ci impegniamo a fare impresa in modo etico e ad agire in modo sostenibile per aiutare i nostri clienti nella gestione dell’energia, oggi e nel futuro.

Valorizzando i principali trend di sviluppo globale dell’elettrificazione e della digitalizzazione, acceleriamo la transizione del pianeta verso le energie rinnovabili, contribuendo a risolvere le più urgenti sfide di gestione energetica, con l’obiettivo di ottenere il meglio per i nostri stakeholder e per la società.

www.eaton.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP

International