Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
Tenneco News

Eaton e Tenneco collaborano nella produzione di un nuovo sistema integrato di gestione termica dei gas di scarico

L’azienda di gestione energetica Eaton (NYSE: ETN) e Tenneco (NYSE: TEN) in data odierna hanno annunciato un accordo di sviluppo congiunto tra il Vehicle Group di Eaton e il la divisione aziendale Clean Air di Tenneco, al fine di produrre un sistema integrato di gestione termica dei gas di scarico che permetterà ai produttori di camion commerciali e veicoli leggeri di soddisfare le future normative sulle emissioni.

Eaton e Tenneco collaborano nella produzione di un nuovo sistema integrato di gestione termica dei gas di scarico
TECNOLOGIA MINI BURNER DELL’UNITÀ TERMICA PER AVVIAMENTO A FREDDO (COLD START THERMAL UNIT) DI TENNECO CLEAN AIR

In tutto il mondo, per i produttori di veicoli si sta verificando un aumento delle restrizioni riguardanti gli standard sulle emissioni. In Europa, l’introduzione del livello successivo di standard sulle emissioni, denominato Euro 7 (per i veicoli leggeri) e Euro VII (per quelli pesanti), è prevista per il 2025. La California Air Resources Board (CARB) e la U.S. Environmental Protection Agency (EPA) hanno programmi simili, previsti rispettivamente per il 2024 e per il 2027. Nel complesso, questi nuovi regolamenti ridurranno i limiti di scarico di NOx del 90 per cento, rendendo sempre più urgente per i produttori di motori a livello globale la necessità di impiegare nuove strategie di riduzione delle emissioni.

Secondo i termini dell’accordo, l’unità termica per avviamento a freddo (Cold Start Thermal Unit, CSTU) di Tenneco sarà abbinata alla tecnologia di ventilazione TVS® di Eaton. Il sistema integrato di gestione termica dei gas di scarico fornirà calore direttamente al sistema di post-trattamento del veicolo, essenziale per ridurre le emissioni di scarico nocive. Riscaldando il catalizzatore SCR a circa 200 - 250 gradi Celsius, il sistema di post-trattamento è in grado di convertire in modo efficiente le particelle di NOx in emissioni pulite (ad es. particelle di azoto e acqua) all'uscita dal catalizzatore SCR. La soffiante ad azionamento elettrico TVS Roots di Eaton consente un controllo efficiente e preciso del flusso d’aria, in modo che la CSTU possa mantenere temperature di post-trattamento ottimali.


Eaton e Tenneco collaborano nella produzione di un nuovo sistema integrato di gestione termica dei gas di scarico
Soffiante ad azionamento elettrico TVS® Roots di Eaton

“La CSTU è una tecnologia di gestione termica attiva che riscalda rapidamente e mantiene costante la temperatura del sistema di controllo delle emissioni”, ha dichiarato Nick Morley, direttore, global advanced engineering, divisione aziendale Clean Air di Tenneco. “Poiché la maggior parte delle emissioni avviene durante la prima fase di avvio del motore e in condizioni prolungate di regime minimo, l’aggiunta di un sistema integrato di gestione termica dei gas di scarico davanti al catalizzatore consente tempi di light-off brevi e un’efficiente conversione di NOx in tutte le condizioni operative."

“Da circa tre anni è chiaro che le future normative di CARB ed EPA sulle emissioni di NOx saranno estremamente più severe di quelle attuali; il sistema di gestione termica dei gas di scarico è una tecnologia efficace che permette di riscaldare attivamente il sistema di post-trattamento dei motori diesel dei veicoli commerciali, in modo da ridurre drasticamente le emissioni di NOx durante l’avviamento a freddo”, ha affermato Justin Hopkins, technology development manager, Vehicle Group di Eaton.

“Tenneco è un leader affermato nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni di post-trattamento”, ha dichiarato Dmitri Konson, vice presidente global engineering per la divisione aziendale Clean Air di Tenneco. “Siamo lieti di collaborare con Eaton nella creazione di un sistema altamente ottimizzato pensato per i produttori di motori, sfruttando la nostra tecnologia di post-trattamento e le nostre capacità ingegneristiche".


Eaton e Tenneco collaborano nella produzione di un nuovo sistema integrato di gestione termica dei gas di scarico
NUOVO SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE TERMICA DEI GAS DI SCARICO

Il sistema integrato di gestione termica dei gas di scarico sta già attirando l’attenzione di diversi produttori a livello globale, che al momento sono alla ricerca della tecnologia powertrain più adatta a soddisfare le future normative sulle emissioni. Adottando questa soluzione, è possibile eliminare i complicati sistemi di light-off del catalizzatore con iniettori multipli e con conformazione monoblocco, in modo da ridurre la complessità. La CSTU e la soffiante TVS saranno vendute individualmente, rispettivamente da Tenneco e da Eaton, ma saranno progettate in modo da permettere ai produttori di veicoli di integrare perfettamente i componenti in un unico sistema.

Le attività di progettazione avverranno presso il centro tecnico di Tenneco a Edenkoben, in Germania, e presso il centro tecnico di Eaton a Marshall, nel Michigan. Si prevede che la produzione del sistema integrato di gestione termica dei gas di scarico inizierà nel 2025, in linea con le tempistiche delle normative.

www.tenneco.com
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP

International