Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
EMITECH

Emitech è stata riconosciuta come Certification Body (CB) nell’ambito dello Schema CB

Dal 2014, Emitech ha il proprio servizio di certificazione internazionale chiamato Emitech Certification. Esso è stato ora riconosciuto come NCB (National Certification Body).

Emitech è stata riconosciuta come Certification Body (CB) nell’ambito dello Schema CB

Come ente di certificazione dei prodotti con accredito ISO 17065, Emitech Certification è inizialmente diventato un Notified Body per la marcatura CE. In quanto tale, emette certificati di conformità sotto la direttiva RED 2014/53/EU per le apparecchiature di radiocomunicazione e la direttiva EMC 2014/30/EU (compatibilità elettromagnetica). Ciò implica l’accertamento della conformità di un prodotto per il quale non ci sono ancora degli standard armonizzati, l’estensione della validità di un rapporto di test a un’intera gamma di prodotti, l’accertamento dell’integrazione di sottoinsiemi tramite test parziali o un approccio volontario da parte del produttore.

Emitech Certification supporta i produttori che vogliono commercializzare i loro prodotti a livello internazionale, occupandosi delle formalità tecniche e amministrative e organizzando l’esecuzione dei test locali necessari per ottenere l’approvazione, e scegliendo la procedura più adatta. Lo Schema CB (CB Scheme) è quindi il modo più efficiente per approcciare i mercati dell’esportazione in oltre 50 Paesi di tutto il mondo. Nel quadro dello Schema CB, il servizio di certificazione internazionale Emitech è stato appena riconosciuto come NCB (National Certification Body). Può quindi gestire ora la sua rete di CBTL (Certification Body Testing Laboratories) e rilasciare, in base ai loro rapporti, i certificati CB riconosciuti nei Paesi membri.

Lo Schema CB, un processo di mutuo riconoscimento dei risultati di test fra i Paesi partecipanti
Lo Schema CB è un programma di certificazione internazionale per lo scambio e l’accettazione dei risultati di test dei prodotti da parte dei laboratori partecipanti riconosciuti, i "CBTL" e i National Certification Bodies, "NCB", in oltre 50 Paesi di tutto il mondo. L’obiettivo dello Schema CB è quello di armonizzare costantemente i requisiti di sicurezza e di compatibilità elettromagnetica dei prodotti elettrici a livello internazionale, tenendo conto anche delle deviazioni nazionali.

Grazie al mutuo riconoscimento dei certificati CB fra i Paesi, i test eseguiti sono riconosciuti in tutti i Paesi membri. Ciò semoplifica l’introduzione dei prodotti sui mercati esteri e apre la strada ai produttori per l’ottenimento dei marchi di certificazione (NF, ecc.).

Il riconoscimento NCB è un passo strategico
In questo contesto, quattro dei laboratori Emitech sono stati riconosciuti già da diversi anni come CBTL nelle categorie delle apparecchiature medicali, di laboratorio, multimediali e di trattamento delle informazioni. Un CBTL deve dipendere da un solo NCB. Dall’Aprile del 2020, il servizio di certificazione Emitech è stato riconosciuto come National Certification Body nell’ambito dello Schema NCB. Ciò significa che tale servizio può ora rilasciare certificati CB per i suoi laboratori CBTL.

Emitech supporta i suoi clienti in un approccio globale per la commercializzazione dei loro prodotti all’estero. Poiché questo processo è totalmente controllato nell’ambito dello Schema CB, esso è ampiamente autonomo e la sua reattività è aumentata. Questo riconoscimento fa parte della strategia di internazionalizzazione dell’offerta di servizi Emitech, stabilita quando Emitech ha creato il suo servizio di certificazione.

Didascalia: Pascal Bonnenfant, direttore della Certificazione Emitech

www.emitech.fr/en

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP

International