Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
MEDIAWORLD

Guida autonoma nel settore “Heavy Duty”

Schaeffler elettrifica i veicoli commerciali.

Guida autonoma nel settore “Heavy Duty”

  • Sistema modulare E-Drive, Space Drive e digitalizzazione spianano la strada per l’elettrificazione dei veicoli commerciali
  • Espansione del portafoglio prodotti nel settore “Heavy Duty”
  • Circa 80 interessati testano la tecnologia drive-by-wire nel circuito di prova di Schaeffler a Bühl

Schaeffler sta spianando la strada per l’elettrificazione dei veicoli commerciali con celle a combustibile, sistema modulare, sistema drive-by-wire Space Drive e soluzioni digitali. Con progetti come il Bio-Hybrid e lo Schaeffler Mover, il fornitore nei settori Automotive e Industrial ha già dimostrato che quando si parla di Mobilità del Domani, si sta focalizzando su molto più delle automobili. Ora segue il passo logico successivo – l’inizio dell’elettrificazione dei veicoli commerciali.

Con nuove attività nel settore “Heavy Duty”, Schaeffler in futuro offrirà anche soluzioni sul mercato dei veicoli commerciali che vanno ben oltre l’attuale portafoglio di prodotti per motori, trasmissioni e sistemi chassis.

E-Drive: il sistema modulare rende possibili soluzioni adeguate alle necessità di spazio

Quando si tratta di elettrificazione dei veicoli prodotti in serie, i fornitori non devono solo confrontarsi con le questioni relative alla progettazione dello spazio e alla scalabilità delle prestazioni – anche il conflitto di obiettivi in termini di gamma di varianti ed efficienza dei costi deve essere risolto nel miglior modo possibile. La risposta di Schaeffler è semplice ma efficace: le necessità dei Clienti possono essere soddisfatte rapidamente e in modo efficiente per mezzo dell’E-Drive, un sistema modulare per i sistemi di trasmissione elettrica. Il sistema modulare E-Drive comprende motore elettrico, il software e un’elettronica di potenza che rendi possibili soluzioni di sistema per veicoli commerciali specifiche per i Clienti, in particolare con riferimento alla funzionalità e all’efficienza ottimale. L’elevato livello di modularizzazione dell’elettronica di potenza, che consente soluzioni adattabili allo spazio di progettazione per quasi qualsiasi esigenza, merita una menzione speciale.

Space Drive come base per i livelli 4 e 5 di guida autonoma

Un prodotto importante per la guida autonoma viene da Schaeffler Paravan Technologie GmbH & Co. KG. In aggiunta alle sue funzioni di azionamento guida e frenata, l’elemento centrale dello Space Drive – una delle più importanti tecnologie drive-by-wire – è la sua funzionalità steer-by-wire, che permette di sterzare il veicolo in modo sicuro ed affidabile solamente tramite segnali elettronici di controllo. Diversamente da altri sistemi di questo tipo, la tecnologia Space Drive è caratterizzata da tripla ridondanza ed è attualmente l’unica soluzione al mondo conforme ai più elevati requisiti di qualità e sicurezza, in particolare relativamente al rigoroso standard di sicurezza funzionale ISO 26262 ASIL D.

Si tratta dell’unico sistema di questo tipo ad essere autorizzato a livello mondiale per l’uso su strada, avendo allo stesso tempo il potenziale di fattibilità tecnica e commerciale nella produzione di automobili su larga scala. Questa tecnologia gioca un ruolo importante in modo particolare nella guida autonoma e semi-autonoma dei camion (compresi i platooning), anche per le possibilità di utilizzo individuali che sono disponibili grazie al software customizzabile di proprietà. La tecnologia Space Drive è utilizzata in un totale di 8.500 veicoli a livello mondiale. Con il sistema sono stati percorsi più di un miliardo di chilometri senza incidenti.

La tecnologia ha convinto il VDI Knowledge Forum

Circa 80 ospiti interessati, che hanno accettato l’invito di Schaeffler a recarsi a Bühl, hanno potuto “provare” questa tecnologia dal vivo durante il VDI Knowledge Forum “Commercial Vehicles 2019 – Truck, Bus, Van, Trailer”. Nel circuito di prova, uno Sprinter Mercedes Benz dotato di tecnologia Space Drive era disponibile per effettuare delle prove. “Il VDI Knowledge Forum è per noi un podio eccellente per presentare a visitatori esperti la nostra capacità di prestazione per applicazioni heavy-duty”, ha evidenziato Matthias Zink, CEO Automotive OEM in Schaeffler. “Stiamo raggruppando ed espandendo la nostra competenza con nuove attività nell’ambito dei veicoli commerciali.

I nostri moduli affidabili ed economicamente vantaggiosi per motori, trasmissioni e sistemi chassis sono già noti e ricercati nel settore. Siamo convinti che i nostri prodotti innovativi per l’ibridizzazione e l’elettrificazione dei drive train dei veicoli commerciali, come il sistema modulare E-Drive, aiuteranno i nostri Clienti a rispettare gli ambiziosi valori limite di emissioni”.

www.schaeffler.it

 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP