Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
Melexis News

Il nuovo approccio di Melexis allo sviluppo di applicazioni basate su LED RGB dinamici

Melexis presenta il kit di sviluppo per applicazioni ADK81116. Esso è progettato per semplificare lo sviluppo di applicazioni automotive basate su LED RGB dinamici.

Il nuovo approccio di Melexis allo sviluppo di applicazioni basate su LED RGB dinamici

Questa soluzione completa viene fornita con firmware configurabile precaricato, che elimina la necessità di sviluppo del firmware, sostituendolo con una semplice calibrazione e configurazione tramite un'interfaccia utente grafica (GUI) di facile utilizzo.

L'illuminazione a LED, soprattutto se realizzata in modo altamente dinamico, è sempre più riconosciuta come un elemento chiave dei moderni progetti automotive. Essa crea una sorprendente differenziazione visiva, aiutando i produttori a far risaltare i loro progetti, oltre a consentire la realizzazione di sistemi di feedback intelligenti sia per l'infotainment che per le funzioni avanzate del sistema di guida assistita (ADAS).

Tuttavia, per i produttori Tier 1 che realizzano assemblaggi meccanici o elettronici tradizionali, l'integrazione di sistemi di illuminazione animati con requisiti firmware sofisticati può dare origine a non poche difficoltà tecniche.

Per consentire una miscelazione accurata dei colori in una tipica applicazione RGB dinamica, è necessario sviluppare un firmware che consenta la diagnostica, l'integrazione del sistema e la calibrazione delle impostazioni PWM (Pulse Width Modulation) di base. Inoltre, il firmware deve essere sottoposto a una fase approfondita di test e validazione prima di essere pronto per la produzione.

Contenuti del kit ADK e interfaccia GUI
Questa è la sfida alla quale Melexis risponde con l'intuitivo ADK81116. Il kit di sviluppo per applicazioni include il cablaggio necessario, un alimentatore e una barra luminosa di valutazione con 30 LED RGB in modalità multiplex pilotati da cinque driver MLX81116AAE. Per iniziare a utilizzare il ADK81116, tutto ciò di cui avete bisogno è il Melexis Universal Master (MUM) per configurare e simulare l'applicazione finale.

Il kit include la nuova variante del popolare controllore MLX81116 a 12 canali di Melexis, il MLX81116KLW-AAE-150-RE. Questa variante del driver UART su CAN-FD RGB-LED è precaricata con un firmware configurabile sviluppato e validato da Melexis. L'hardware soddisfa gli standard automotive e dispone di un controllo del colore a 16 bit con una precisione di miscelazione delta u'v' <0,01.

Grazie all'adozione di questo nuovo approccio allo sviluppo delle applicazioni, viene eliminato l'arduo compito di dover creare il firmware da zero. Per contro, è possibile configurare e testare il driver MLX81116KLW-AAE-150-RE precaricato senza problemi, utilizzando i parametri EEPROM gestiti tramite l'intuitiva GUI di Melexis (si veda la Figura).

Questo nuovo approccio ridefinisce il processo di sviluppo ed è più adatto alla moderna progettazione automotive, che predilige cicli di sviluppo più brevi.

Non essendo richieste competenze nello sviluppo del firmware, il tempo di sviluppo diminuisce notevolmente. Inoltre, il processo di validazione è più breve e il firmware di Melexis è già pre-convalidato. L'impatto combinato è la possibilità di ridurre di mesi i processi di sviluppo e validazione, ottenendo anche una diminuzione significativa dei costi operativi.

Riduzione del carico di lavoro e maggiore supporto
Con l'introduzione del kit ADK81116 e della relativa variante del driver MLX81116KLW-AAE-150-RE, vengono superate molte delle sfide tipiche legate allo sviluppo dei sistemi dinamici di illuminazione per automotive.

Nondimeno, l'assistenza di Melexis va oltre il semplice cambiamento dell'approccio allo sviluppo. Inclusa nella GUI c'è l'ampia libreria di Melexis, la quale contiene le impostazioni di compensazione dei colori per un'ampia gamma di LED e garantisce il raggiungimento del punto di colore specificato. Oltre a ridurre gli sforzi di sviluppo, questa libreria aiuta ad accrescere la resilienza della supply chain, consentendo un uso più semplice dei LED di diversi produttori.

www.melexis.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP