Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
Mercedes Benz News

Efficienza e versatilità ai massimi livelli: il nuovo Mercedes-Benz eSprinter scende in strada

Leader nell'elettrico: con il nuovo eSprinter, Mercedes-Benz Vans implementa la fase successiva della propria strategia di elettrificazione.

Efficienza e versatilità ai massimi livelli: il nuovo Mercedes-Benz eSprinter scende in strada

Il nuovo Mercedes-Benz eSprinter è il pioniere elettrificato del segmento dei veicoli di grandi dimensioni. E, per la prima volta, i clienti nordamericani possono rendere la loro flotta più sostenibile con un veicolo elettrico a batteria a zero emissioni di CO2 a livello locale. Oltre all'efficienza ottimizzata, il nuovo eSprinter offre ai propri clienti una moltitudine di innovazioni tecniche che rendono la guida più comoda e un uso commerciale più sostenibile. Il nuovo eSprinter è anche molto versatile: a seconda delle loro esigenze, i clienti di tutto il mondo possono ora optare per una maggiore autonomia o un maggiore carico utile grazie a un'ampia gamma di varianti nella maggior parte dei mercati. A seconda delle opzioni disponibili nei loro mercati, i clienti possono scegliere tra due stili e lunghezze di carrozzeria, nonché tre diverse dimensioni della batteria.

"Il nuovo Mercedes-Benz eSprinter sottolinea la nostra pretesa di ‘Lead in Electric’ e dà il via alla fase successiva della nostra strategia di elettrificazione .La sua versatilità e flessibilità rendono il nuovo eSprinter il veicolo ideale per un'ampia gamma di esigenze". - Mathias Geisen, responsabile Mercedes-Benz Vans

Il nuovo eSprinter sarà inizialmente disponibile negli Stati Uniti e in Canada con una batteria da 113 kWh (capacità utilizzabile), mentre i mercati europei riceveranno anche una batteria da 56 kWh e 81 kWh (quest’ultima disponibile in Italia nella seconda parte dell’anno). Inoltre, il nuovo eSprinter sarà disponibile, in un secondo momento, anche come telaio. Questo rende l'eSprinter un veicolo interessante per numerosi nuovi settori e per gli allestitori.

L’eSprinter dispone di una batteria più grande e l'autonomia elettrica, basata su una simulazione (ciclo WLTP), è fino a 440 chilometri. L'autonomia simulata basata sul ciclo urbano WLTP è fino a 530 chilometri. Questa autonomia estesa rende il veicolo ideale sia per l'uso urbano quotidiano che per le lunghe distanze.

La tecnologia litio/fosfato di ferro elimina l'uso di cobalto o nichel ed è ideale per i veicoli commerciali leggeri grazie alla sua durata. Una gestione termica attiva migliora l'efficienza; Una pompa di calore è di serie. Con una capacità di carico fino a 14 metri cubi e un peso totale ammesso fino a 4,25 tonnellate, l'eSprinter a trazione posteriore è pratico quanto il fratello con motore a combustione interna.

Un layout modulare per la massima versatilità
Il nuovo eSprinter si basa su un nuovo concetto composto da tre moduli, che consente di adattare facilmente la piattaforma a una moltitudine di varianti di veicoli. Il modulo anteriore contiene tutti i componenti ad alta tensione e può essere combinato con tutte le varianti, indipendentemente dal passo e dalle dimensioni della batteria.

La batteria ad alto voltaggio integrata si trova nel modulo centrale, nascosta in un robusto alloggiamento della batteria nel sottoscocca. Questa posizione si traduce in un baricentro basso, che influenza positivamente la maneggevolezza del veicolo. Il modulo posteriore ospita il motore elettrico compatto e potente, che aziona l'asse posteriore.

Il propulsore elettrico
I componenti principali del propulsore elettrico del nuovo eSprinter presentano due nuovi sviluppi: l'efficiente motore e l'avanzato assale posteriore elettrico. Entrambi sono installati per la prima volta in un veicolo elettrico a batteria di Mercedes-Benz.

Il motore sincrono a magneti permanenti (PSM), che pesa circa 130 chilogrammi, è caratterizzato da un'elevata efficienza e da una gestione termica ottimizzata. Il motore è disponibile con livelli di potenza di 100 o 150 kilowatt di potenza di picco ed eroga una coppia fino a 400 newton-metri. Per il cliente, la combinazione dell'efficiente motore e dell'avanzato assale posteriore elettrico, porta vantaggi per quanto riguarda le conversioni e le soluzioni per gli allestitori, le lunghezze del veicolo (A2 e A3), il peso lordo massimo del veicolo (fino a 4,25 tonnellate) e la capacità di trainare carichi rimorchiali fino a 2 tonnellate.

Supportare il conducente in vari modi
Il nuovo eSprinter supporta il driver in diversi modi. Ciò è dovuto alla più recente tecnologia di bordo e ai servizi basati su cloud dell'ecosistema digitale Mercedes me. Per cominciare, l'ultima versione della Mercedes-Benz User Experience (MBUX) delle autovetture Mercedes-Benz è ora disponibile per il nuovo eSprinter. Funzionalità come l'assistente vocale "Hey Mercedes" sono disponibili per i clienti dei van, oltre a ampie opzioni di personalizzazione.

Sistemi intelligenti di sicurezza e assistenza alla guida
L'Active Brake Assist di serie è solo uno dei tanti sistemi di assistenza alla guida offerti. L'Active Brake Assist può anche fornire supporto alla frenata in caso di emergenza. Altre caratteristiche sono il Blind Spot Assist e l'ATTENTION ASSIST. Un ulteriore punto di forza dell'abitacolo è lo specchietto retrovisore digitale opzionale che offre al guidatore una visuale libera della parte posteriore e un netto vantaggio in retromarcia. Con questa opzione, lo specchietto retrovisore convenzionale installato sul parabrezza funge anche da specchietto retrovisore digitale che trasmette un'immagine da una telecamera High Dynamic Range installata nella parte posteriore esterna del tetto. Lo specchio è dotato di sensori di luce nella parte anteriore e posteriore e regola automaticamente la luminosità del display in base alle condizioni ambientali.

Varie funzioni per una maggiore efficienza
L'alta tecnologia non si applica solo ai sistemi di sicurezza; tre diverse modalità di guida consentono di personalizzare le prestazioni e il consumo energetico del nuovo eSprinter. "Comfort" offre l'intera gamma di prestazioni e coppia. "Economico" limita la potenza del motore per una maggiore efficienza e "Autonomia massima" riduce ulteriormente la potenza del motore oltre a limitare l'uso di funzioni come il climatizzatore per ottimizzare al massimo l'autonomia. Anche la frenata rigenerativa, che converte l'energia cinetica in energia elettrica, aiuta a massimizzare l'autonomia.

Sono disponibili quattro livelli di recupero manuale (D-, D, D+, D++), ma il conducente può anche passare alla sofisticata modalità automatica "D Auto". Il vantaggio della funzione automatica "D Auto" è che l'auto definisce automaticamente il tasso di recupero dell'energia in base alla situazione del traffico. Il sistema regola automaticamente la forza di recupero per garantire un recupero ottimizzato. L'ECO Assist nel cruscotto mostra al guidatore quando sollevare il piede dal pedale e quindi il veicolo può scegliere automaticamente la giusta forza di recupero.

Funzioni come "Navigation with Electric Intelligence" migliorano ulteriormente l'esperienza di possesso di un veicolo elettrico, in quanto calcolano un percorso ottimizzato con soste di ricarica in tempo reale in base alla situazione attuale del traffico e alla topografia del percorso. Questa funzione calcola anche la migliore strategia di ricarica possibile per arrivare a destinazione il più rapidamente possibile o per avere un particolare stato di carica desiderato rimanente all'arrivo.

Ricarica comoda
Come tutti i veicoli elettrici Mercedes-Benz, il nuovo eSprinter è in grado di ricaricarsi sia in corrente alternata (AC) che in corrente continua (DC). Il caricabatterie di bordo, che converte la corrente nel veicolo durante la ricarica con corrente alternata, ad esempio in una wallbox, ha una potenza di ricarica massima di 11 kilowatt. Per ridurre al minimo i tempi di ricarica per i clienti, il nuovo eSprinter può essere ricaricato fino a 115 kilowatt presso le stazioni di ricarica rapida. Per i clienti, la ricarica rapida dal 10 all'80% della capacità richiede circa 42 minuti per la batteria da 113 kWh.

Il servizio di ricarica digitale Mercedes me Charge offre ai clienti un'esperienza di ricarica e pagamento senza soluzione di continuità presso la stazione di ricarica. La rete Mercedes me Charge comprende attualmente più di 1,5 milioni di punti di ricarica in tutto il mondo di oltre 1.300 operatori di punti di ricarica come ChargePoint o IONITY (solo per l'Europa). Pertanto, Mercedes me Charge è una delle più grandi reti di ricarica integrate al mondo.

Mercedes-Benz garantisce prezzi trasparenti per le stazioni di ricarica pubbliche. Gli utenti possono visualizzare il costo specifico per kilowattora o al minuto, insieme a una stima del costo totale per la ricarica completa sul display MBUX o nell'app Mercedes me prima di iniziare il processo di ricarica.

Per il nuovo eSprinter, ci sarà anche una soluzione B2B appositamente per i clienti aziendali. In questo modo i clienti aziendali e delle flotte hanno la possibilità di unificare la gestione dei veicoli e dei conducenti, nonché la fatturazione per l'intera azienda.

Pacchetto di servizi integrati incluso
Il pacchetto di servizi già incluso nel prezzo del veicolo (Integrated Service Package, ISP) copre i costi degli interventi di manutenzione in conformità con il libretto di manutenzione e le specifiche del produttore per i primi quattro servizi entro i primi quattro anni, ovvero fino a un massimo di 160.000 chilometri. Grazie a un'ispezione regolare e professionale dei componenti ad alta tensione e di altre parti e funzioni del veicolo, l'eSprinter è sempre pronto per l'uso e mantiene il suo valore.

Con il certificato gratuito della batteria, Mercedes-Benz AG garantisce, in base alla responsabilità legale per difetti materiali e alla garanzia Mercedes-Benz per veicoli nuovi, per una durata complessiva di 8 anni dalla consegna o dalla prima immatricolazione o fino a 160.000 chilometri di chilometraggio complessivo, che la capacità residua massima delle batterie ad alto voltaggio nel pacco batteria non sarà inferiore al 70% della capacità iniziale.

Per il nuovo eSprinter è disponibile un'estensione del certificato batteria, un'opzione per estendere il certificato batteria già integrato (8 anni/160.000 km) di ulteriori 140.000 chilometri per un totale di 8 anni/300.000 chilometri (incluso nei pacchetti eComplete).

www.mercedes-benz.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP