Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
Toyota News

VDL GROEP SVELA UN MEZZO PESANTE A CELLE A COMBUSTIBILE PER LA LOGISTICA EUROPEA DI TOYOTA

Il primo camion a idrogeno di VDL Groep che utilizza moduli a celle a combustibile Toyota è pronto per la fase pilota.

VDL GROEP SVELA UN MEZZO PESANTE A CELLE A COMBUSTIBILE PER LA LOGISTICA EUROPEA DI TOYOTA

Grazie alla collaborazione tra Toyota Motor Europe e VDL Groep annunciata lo scorso maggio, le società hanno ora prodotto il loro primo mezzo pesante dimostrativo a celle a combustibile. Integrando la tecnologia a celle a combustibile di Toyota negli autocarri pesanti di VDL, Toyota mira a decarbonizzare le sue operazioni logistiche in Europa.

Questo primo mezzo dimostrativo sarà utilizzato per eseguire test su strada e valutare i miglioramenti da apportare alle fasi successive del progetto. VDL Groep sta preparando altri quattro camion a celle a combustibile, che saranno utilizzati dai fornitori di servizi logistici di Toyota, VOS Transport Group, CEVA, Groupe CAT e Yusen. Queste aziende di trasporto contribuiranno notevolmente al progetto utilizzando i camion a idrogeno nei loro percorsi logistici quotidiani che passano per il Belgio (Anversa), la Francia (Lille), la Germania (Colonia) e i Paesi Bassi (Amsterdam e Rotterdam). Le quattro rotte hanno almeno una stazione di rifornimento di idrogeno (HRS) ciascuna, comprese le soluzioni di back-up.

La cooperazione tra tutte le società dovrebbe consolidare le conoscenze su come utilizzare i camion a celle a combustibile sulle strade pubbliche e contribuire alla transizione energetica dell'Europa. La sperimentazione quinquennale dovrebbe stimolare l'ulteriore sviluppo di un'infrastruttura sostenibile per l'idrogeno in tutta Europa che soddisfi i requisiti AFIR e consenta l'emergere di più soluzioni di mobilità a idrogeno a zero emissioni.


VDL GROEP SVELA UN MEZZO PESANTE A CELLE A COMBUSTIBILE PER LA LOGISTICA EUROPEA DI TOYOTA

Questo progetto integra le iniziative di Toyota per la decarbonizzazione della logistica e sostiene l'obiettivo a lungo termine di diventare un gruppo a zero emissioni entro il 2040. Oltre all'elettrificazione delle autovetture, l'azienda ritiene molto importante collaborare con più partner per accelerare la transizione verso un'economia dell'idrogeno a emissioni zero sostenibile e accessibile. Per questo motivo sta collaborando con aziende di tutti i settori della mobilità e con competenze diverse per testare e fornire soluzioni affidabili ed efficienti.

www.toyota.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP