Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
Schaeffler News

Schaeffler sviluppa nuove piastre bipolari per azionamenti di celle a combustibile

Gli stack di celle a combustibile con le nuove piastre bipolari metalliche di Schaeffler superano di circa il 20% la densità di potenza degli stack realizzati con piastre della generazione precedente.

Schaeffler sviluppa nuove piastre bipolari per azionamenti di celle a combustibile
  • Nello stabilimento pilota di Herzogenaurach Schaeffler sta già producendo piastre per i produttori di veicoli da utilizzare nella produzione di prototipi e piccole serie.
  • Ogni aspetto del design della piastra è stato progettato per facilitare al massimo la transizione alla produzione in grande serie.

Schaeffler sta dimostrando le sue capacità di sviluppo nel campo della mobilità alimentata a idrogeno con una nuova generazione di piastre bipolari metalliche per celle a combustibile PEM (con membrane a scambio protonico). Tutti i sistemi di celle a combustibile si basano su piastre bipolari, ma le piastre sviluppate da Schaeffler presentano un nuovo design ottimizzato per la produzione in grande serie e sfruttano un processo di rivestimento innovativo per una maggiore durata delle celle a combustibile. Inoltre, gli stack realizzati utilizzando le nuove piastre Schaeffler raggiungono una densità di potenza superiore di circa il 20% rispetto a quella degli stack realizzati utilizzando piastre della generazione precedente.

“Per quanto riguarda i sistemi di azionamento per i veicoli commerciali, Schaeffler sta investendo anche nell'idrogeno, soprattutto per le applicazioni a lungo raggio. Stiamo sviluppando sia singoli componenti che sottosistemi completi per le celle a combustibile e ci stiamo preparando per la loro industrializzazione su larga scala,” afferma Matthias Zink, CEO Automotive Technologies di Schaeffler AG. 

In un impianto di produzione pilota appositamente costruito a Herzogenaurach, l'azienda sta producendo le nuove piastre in serie fino a diverse decine di migliaia di unità, destinate ai costruttori di veicoli internazionali per la produzione di prototipi e piccole serie. L'impianto, completamente automatizzato, fa parte del centro di eccellenza Schaeffler per l'idrogeno, un complesso che comprende anche una vasta gamma di strumentazione di testing. L'impianto è stato progettato in modo da poter essere utilizzato anche per la produzione di grandi piastre, come quelle utilizzate per gli elettrolizzatori. In questo modo, Schaeffler garantisce sia il movimento sostenibile che la fornitura sostenibile di idrogeno verde.

Grazie alla sua esperienza nei sistemi, Schaeffler è anche in grado di collaborare con i clienti per sviluppare piastre bipolari e componenti personalizzati per i sistemi di celle a combustibile. All'inizio del 2024 Schaeffler avvierà la produzione di piastre bipolari sotto il nome di Innoplate, grazie alla joint venture con Symbio, ad Hagenau in Francia.


Schaeffler sviluppa nuove piastre bipolari per azionamenti di celle a combustibile

Nuovo design della piastra per una maggiore densità di potenza
A prima vista le piastre bipolari non sembrano molto interessanti: hanno le dimensioni di una busta A4 e pesano appena 60 grammi. Ma sono componenti fondamentali delle celle a combustibile, dove svolgono una serie di funzioni vitali, tra cui quella di fornire canali per la separazione e la distribuzione dei gas di processo e del refrigerante e per la rimozione dell'acqua risultante dalla reazione chimica.

"Schaeffler ha sviluppato un design innovativo che sfrutta in modo ottimale la superficie della piastra", ha spiegato il Dott. Jochen Schröder, Head E-Mobility di Schaeffler. "Quanto più fini e precise sono le strutture della piastra bipolare, tanto più efficiente è la piastra". Le nuove piastre di Schaeffler consentono una densità di potenza dello stack delle celle a combustibile di 4,6 kW per litro di volume di cella a combustibile (comprese le piastre terminali e l'hardware di compressione).

Per le applicazioni automobilistiche, diverse centinaia di queste piastre vengono sovrapposte, ciascuna separata da un gruppo di elettrodi a membrana (MEA, Membrane Electrode Assembly), per formare uno stack. Le piastre rappresentano fino all'80% del peso dello stack e fino al 65% del suo volume. Gli stack che comprendono fino a 400 unità di queste celle hanno una potenza totale di 140 kW, sufficiente per i veicoli commerciali leggeri. I veicoli commerciali pesanti fino a 40 tonnellate richiedono generalmente due stack.

Produzione su scala industriale
La nuova generazione di piastre bipolari di Schaeffler è inoltre progettata per l'industrializzazione su larga scala, con un approccio noto come “Design for manufacturing” (DFM). L'obiettivo è quello di raggiungere un livello di economicità e scalabilità della produzione tale da consentire alla mobilità alimentata a idrogeno di raggiungere il mercato. In termini di produzione, l'azienda sta sfruttando la sua pluriennale esperienza e competenza nello stampaggio e nella tecnologia di deformazione dei metalli e ha raggiunto l'elevato livello di precisione per stampare le necessarie strutture ultrafini sulla superficie delle piastre, che hanno uno spessore di soli 50-100 micrometri.


Schaeffler sviluppa nuove piastre bipolari per azionamenti di celle a combustibile

Un'altra caratteristica unica delle piastre bipolari metalliche prodotte da Schaeffler è il sistema di rivestimento utilizzato. Lo scopo dei rivestimenti è quello di mantenere un elevato livello di conducibilità elettrica per tutta la durata di vita della cella a combustibile. La soluzione di Schaeffler è "Enertect" - una gamma di sistemi di rivestimento ad alte prestazioni sviluppati specificamente per le piastre bipolari. A seconda delle esigenze del cliente, i rivestimenti possono essere progettati per garantire la massima durata della piastra, la minima impronta di carbonio o un rapporto prezzo-performance ottimizzato.

"Grazie alle nostre capacità nella tecnologia dei rivestimenti, siamo in grado di offrire a ciascun cliente una soluzione di rivestimento specifica per l'applicazione. Ciò significa che possiamo soddisfare le esigenze di ogni cliente in termini di equilibrio tra costi, prestazioni ed emissioni di CO2 legate alla produzione", ha aggiunto Jochen Schröder.

I rivestimenti vengono applicati utilizzando una versione appositamente adattata e perfezionata del processo di deposizione fisica da vapore (PVD, Physical Vapour Deposition) che Schaeffler ha utilizzato con successo nella produzione di milioni e milioni di componenti di trasmissioni a valvole altamente sollecitate nel corso degli anni. Infine, per rendere le celle a combustibile resistenti a gas e acqua - fondamentale dal punto di vista della qualità e della sicurezza - Schaeffler utilizza guarnizioni stampate a iniezione o serigrafate oppure, a seconda delle esigenze, uno speciale processo di saldatura laser sviluppato internamente.

Schaeffler ha sviluppato una nuova generazione di piastre bipolari metalliche caratterizzate da un nuovo design e da un processo di rivestimento innovativo. Gli stack di celle a combustibile realizzati utilizzando le nuove piastre Schaeffler possono raggiungere una densità di potenza superiore di circa il 20% rispetto a quella degli stack realizzati utilizzando piastre della generazione precedente.

Le piastre bipolari svolgono funzioni importanti nelle celle a combustibile. Forniscono canali per la separazione e distribuzione dei gas di processo e del liquido refrigerante, nonché per la rimozione dell'acqua risultante dalla reazione chimica. Il fattore determinante per le prestazioni di una piastra è il design della sua superficie: più fini e precise sono le strutture sulla piastra, più efficiente è la piastra.

Schaeffler ha progettato la sua nuova generazione di piastre bipolari per l'industrializzazione su larga scala. L’obiettivo è raggiungere un livello di efficienza in termini di costi e scalabilità della produzione sufficiente affinché la mobilità alimentata a idrogeno possa raggiungere una svolta nel mercato.


Schaeffler sviluppa nuove piastre bipolari per azionamenti di celle a combustibile

In un impianto di produzione pilota appositamente costruito a Herzogenaurach, Schaeffler produce piastre in serie fino a diverse decine di migliaia di unità per l'utilizzo da parte dei produttori di veicoli internazionali nella produzione di prototipi e piccole serie. La struttura fa parte del centro di eccellenza di Schaeffler per l’idrogeno, un complesso che comprende anche una vasta gamma di apparecchiature di testing.

Schaeffler alla Fiera IAA Mobility 2023 a Monaco: alla Fiera IAA Mobility di quest'anno presso il centro espositivo di Monaco, Schaeffler mostrerà un'intera gamma di nuove tecnologie per la mobilità sostenibile, efficiente e confortevole che includerà soluzioni per la consegna delle merci nei centri urbani utilizzando cargo bike elettriche, un nuovo tipo di sistema di sterzo, motori elettrici e a idrogeno ad alta efficienza, nuovi concetti di mobilità e altro ancora.

Conferenza Stampa di Schaeffler: Lunedì 4 settembre 2023 dalle ore 11:00 a.m. alle ore 11:20 a.m. (CEST) con la partecipazione di Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG, e di Matthias Zink, CEO Automotive Technologies di Schaeffler AG, allo Stand di Schaeffler B40 - Padiglione B3. La Conferenza Stampa sarà disponibile anche in livestream al seguente link.

Speech di Schaeffler alla IAA:
Mercoledì 6 settembre 2023, dalle 4:00 p.m. alle 4:45 p.m
Main Stage, Padiglione A1, Titolo: “Towards a Sustainable Automotive Value Chain – Ambitions, Challenges & Collaboration - Verso una catena del valore automotive sostenibile: ambizioni, sfide e collaborazione.” Tra gli speaker Matthias Zink, CEO Automotive Technologies di Schaeffler AG.

Giovedì 7 settembre 2023, dalle 3:00 p.m. alle 3:45 p.m
Visionary Clubhouse, Padiglione A2, Titolo: “Here to innovate: revolution needs cooperation! Disruptive thinking, new technologies, new vehicle concepts – partnerships as enablers for innovation and change - Qui per innovare: la rivoluzione ha bisogno di cooperazione! Pensiero innovativo, nuove tecnologie, nuovi concetti di veicoli, le partnership come fattori abilitanti per l’innovazione e il cambiamento”. Tra gli speaker Ralf Busse di mocci | CIP MOBILITY GmbH; Kersten Heineke di McKinsey Center for Future Mobility; Dennis Müller di Enchilada Franchise AG; e Claus-Dieter Schilling di Schaeffler.

Schaeffler e mocci stanno anche collaborando per l'IAA Experience al Summit IAA nel Padiglione A3. Lì, durante il corso “Cycling & Micromobility”, i visitatori potranno testare le cargo bike elettriche mocci dotate della tecnologia di guida Schaeffler. L'IAA Experience è aperta dalle 9:00 a.m alle 6:00 p.m. tutti i giorni dal 4 settembre all’8 settembre 2023.

www.schaeffler.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP