Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
Nokian Tyres News

L’INIZIO DI UN PARTENARIATO IN UN PROGETTO DI SVILUPPO FINALIZZATO A MIGLIORARE LA QUALITÀ E LA RESA DEL NEROFUMO RICICLATO – PER PNEUMATICI ANCORA PIÙ SOSTENIBILI

La Nokian Tyres ha stipulato un accordo di ricerca per un progetto internazionale finalizzato a migliorare la qualità e la resa del nerofumo riciclato proveniente da pneumatici al termine del loro ciclo di vita.

L’INIZIO DI UN PARTENARIATO IN UN PROGETTO DI SVILUPPO FINALIZZATO A MIGLIORARE LA QUALITÀ E LA RESA DEL NEROFUMO RICICLATO – PER PNEUMATICI ANCORA PIÙ SOSTENIBILI

Sarà possibile così utilizzare quantità maggiori di nerofumo nelle mescole di gomma ed aiutare i produttori di pneumatici e prodotti in gomma a realizzare prodotti più sostenibili.

Il nerofumo è impiegato come riempitivo di rinforzo negli pneumatici, per potenziare alcune loro proprietà fisiche come la forza e la resistenza. Il nerofumo riciclato può essere impiegato per sostituire parzialmente i nerofumi vergini a base fossile.

L’obiettivo del progetto di ricerca è migliorare le proprietà del nerofumo riciclato in modo da consentire un suo impiego ben più ampio. Nell’ambito del progetto la Nokian Tyres ha il compito di definire le proprietà target inerentemente al nerofumo riciclato da migliorare e di testare i materiali prodotti.

“La Nokian Tyres lavora ormai da anni alla produzione di pneumatici più sostenibili e – come società – intendiamo accrescere le nostre conoscenze in materia di nerofumo riciclato. L’ottenimento di volumi su scala di produzione di nerofumo riciclato migliorato ci permetterebbe di testare questo elemento negli pneumatici e di operare confronti sia con il nerofumo vergine sia con il nerofumo riciclato convenzionale”, spiega Heini Siekkinen, senior manager del dipartimento Ricerca e sostenibilità della Nokian Tyres.

La Nokian Tyres ha inserito il nerofumo riciclato in una linea di prodotti commerciali nel 2022. È stato un passo avanti verso il raggiungimento di uno degli obiettivi aziendali nel campo della sostenibilità, ovvero aumentare del 50% la quota di materie prime riciclate e rinnovabili negli pneumatici entro il 2030.

Quando si introducono nuove materie prime nella produzione degli pneumatici, una delle operazioni più complesse è trovare il corretto equilibrio tra la selezione delle stesse materie prime e le proprietà degli pneumatici.

L’utilizzo di nuove materie prime richiede un ingente lavoro in termini di sviluppo del prodotto e test, per riuscire a trovare la giusta combinazione (dato che le nuove materie prime possono modificare le proprietà dei composti). L’impiego di materiali riciclati o rinnovabili non può assolutamente compromettere le caratteristiche relative alla sicurezza degli pneumatici”, sostiene Siekkinen.

Questo progetto di sviluppo durerà due anni e sarà coordinato da Windspace Group A/S e co-finanziato dal programma danese per l’Innovazione ecologica ed altri partecipanti (oltre alla Nokian Tyres, ci saranno Environmental Waste International, Kiso A/S e l’Istituto tecnologico danese).

“Un uso più estensivo del nerofumo riciclato nella produzione di pneumatici ed altri prodotti in gomma è anche conforme con le finalità di sviluppo sostenibile dell’UE, secondo cui è necessario rafforzare il recupero dei materiali da pneumatici usati e ridurre l’incinerazione”, conclude Siekkinen.

www.nokiantyres.it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP