Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
CUMMINS News

CONSIDERAZIONI SULLA SICUREZZA DEI MOTORI E DEI VEICOLI A GAS NATURALE

La sicurezza è una priorità assoluta per i produttori di motori e veicoli, per le aziende di distribuzione e trasporto e per gli utenti finali.

CONSIDERAZIONI SULLA SICUREZZA DEI MOTORI E DEI VEICOLI A GAS NATURALE

I motori a gas naturale e i motori diesel hanno architetture relativamente simili. I decenni di conoscenza che Cummins Inc ha accumulato nella progettazione di motori a combustione interna aiutano a progettare motori a gas naturale sicuri e affidabili. Pertanto, molti fattori comuni in termini di sicurezza sono noti e hanno soluzioni ben documentate, come ad esempio per evitare eventi di pre-accensione nel cilindro.

In alcuni ambiti, il gas naturale è più sicuro dei carburanti liquidi. Se si verifica una perdita all'interno del comparto motore, il gas naturale si fa tendenza a dissipare ad una velocità più rapida, mentre i carburanti liquidi possono rivestire le parti del motore o formare pustelli. La perdita di diesel o benzina può comportare una forma di sconsigliamento, mentre il gas naturale è già andato via o presente in concentrazioni così basse che non è conduttivo all'accensione. Oltre al gas naturale, ci sono altri carburanti alternativi analoghi che sono cresciuti in popolarità.

I veicoli a gas naturale mantengono la sicurezza dei conducenti
I veicoli a gas naturale compresso (CNG) conservano il loro carburante in robusti cilindri a gas sotto alte pressioni. Le elevate pressioni di stoccaggio consentono lo stoccaggio di più carburante nello stesso cilindro, estendendo la gamma del veicolo. Questi cilindri sono fondamentali per la sicurezza del veicolo e sono soggetti a rigorose normative di progettazione e margini di sicurezza. I cilindri a gas naturale compresso (CNG) sono generalmente classificati per immagazzinare il gas a un massimo di 3.600 psi. Sono inoltre tenuti a disporre di valvole di rilascio della pressione, che rilasciano un po' di gas per ridurre la pressione quando si verificano condizioni di inabilità all'aria. Altri componenti critici per la sicurezza includono un regolatore di pressione e una valvola di intercettazione. Un regolatore di pressione monitora la pressione del gas naturale che raggiunge il motore. La valvola di intercettazione principale consente l'isolamento dell'impianto di alimentazione dal motore. Questi componenti sono accuratamente verificati e testati per garantire la sicurezza dei veicoli che li incorporano. Cummins ha formato una nuova joint venture chiamata Cummins Clean Fuel Technologies per fornire serbatoi di stoccaggio del gas naturale.

Il gas naturale è più leggero dell'aria e può dissiparsi nell'atmosfera. Per evitare gravi danni nei serbatoi, gran parte dei sistemi di erogazione del carburante sono progettati in modo robusto nel caso in cui si verifichino incidenti nei veicoli. I serbatoi CNG devono superare le prove di esposizione agli acidi e di abbassamento in angolazioni orizzontali, verticali e a 45 gradi. Devono inoltre superare un test di penetrazione che richiede di essere fotografati con una fucilina senza conseguente rottura del serbatoio. Finally, all CNG cylinders must be tested and certified to a continuous operating temperature range of -40⁰F to 185⁰F.

È importante che gli impianti di alimentazione a gas naturale siano privi di perdite. Le ispezioni periodiche e la manutenzione sono essenziali per evitare perdite. La classificazione del peso lordo del veicolo (GV GALLONE) determina gli intervalli di manutenzione dei serbatoi. Se il numero è superiore a 10.000 libbre, l'ispezione avviene almeno ogni 12 mesi. Quindi, se GVPTERa è una stipulia o una misura pari a 10.000 lbs., l'intervallo di ispezione è di tre anni (36 mesi) o ogni 36.000 miglia. I cilindri a CNG hanno una vita utile limitata di 15-20 anni e non riciclano per l'uso al di là della loro vita utile.

Queste sono alcune delle molte migliori pratiche elencate negli standard di sicurezza come la National Fire Protection Association 52 standard. I produttori di serbatoi forniscono inoltre istruzioni per prevenire i danni ai cilindri. Alcune di queste istruzioni includono che non si trascinano o si verificano delle scompozioni sui cilindri e che proteggono le valvole, i fissaggi e le tubazioni quando vengono trasportate.

Primi 5 elementi di progettazione della sicurezza per gli impianti di manutenzione del CNG
Il CNG è per gran parte metano (CH4) con quantità inesticate di altri idrocarburi. È più leggero dell'aria, pertanto, nel caso di un rilascio, sarà all'altezza del sopaggio della struttura di manutenzione e si dissipa rapidamente, piuttosto che intasare a livello del pavimento o vicino a esso, come i vapori di carburante liquido. Se concentrazioni del 5% - 15% in volume di gas naturale s'incontrano in una fonte di accensione, il gas può accendersi, con risultati potenzialmente gravi. Tuttavia, secondo il Dipartimento dell'energia degli Stati Uniti, grazie alla capacità del gas naturale di dissipare rapidamente, questa concentrazione è raramente visibile in pratica. Detto questo, per prevenire potenziali rischi per la sicurezza, le strutture che serviziono i veicoli a gas naturale richiedono misure di sicurezza specifiche.
  1. La ventilazione deve fornire un flusso d'aria sufficiente per ridurre la concentrazione di qualsiasi gas rilasciato e allo stesso tempo far fuoriere il gas dalla struttura.
  2. I percorsi di incorrere alla disamina devono essere controllati per evitare che il gas rilasciato entri nelle aree non regolamentate della struttura.
  3. Il riscaldamento dello spazio deve essere progettato in conformità con le linee guida in modo che le superfici aperte in via di soccorritore o caldo non forniscano una fonte di accensione.
  4. I cablaggi e le apparecchiature elettriche devono essere installati in modo tale che non forniscano l'accensione a causa della scintilla. L'apparecchiatura stessa può essere progettata per essere "a prova di inerti".
  5. I sistemi di rilevamento e controllo del metano e gli allarmi devono fornire difesa contro le concentrazioni pericolose di gas naturale avvisando il personale dell'edificio e disabilitando potenziali fonti di accensione elettrica.
I coordinatori delle città pulite locali costituiscono una risorsa eccellente per le flotte e i responsabili della manutenzione delle strutture, con domande sulle misure di sicurezza o che necessitano di aiuto per accedere alle loro strutture. Visita cleancities.energy.gov per trovare un coordinatore delle città pulite locali.

In ultima analisi, l'utilizzo del gas naturale nel settore dei trasporti può essere un carburante sicuro. Questa è un'aggiunta ai molti vantaggi dell'uso dei motori a gas naturale. Pertanto, i veicoli a gas naturale sono puliti, sicuri e affidabili grazie all'uso delle migliori pratiche e all'integrazione di funzionalità di sicurezza intelligenti.

www.cummins.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP