Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
Rohde & Schwarz

I principali produttori di chipset nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo e delle prove di omologazione, verificano i loro dispositivi 5G RedCap con lo strumento R&S CMX500

Rohde & Schwarz supporta i più importanti produttori di chipset in tutto il mondo a verificano i loro nuovi dispositivi in conformità alle specifiche 5G RedCap (Reduced Capabilities) introdotte nella Release 17 degli standard definiti da 3GPP. Il collaudato tester one-box (OBT) con funzioni di segnalazione R&S CMX500 5G, può essere utilizzato lungo l'intera catena: dalle prime fasi di ricerca e sviluppo fino alle prove di conformità richieste per ottenere l'omologazione (type approval). Al Mobile World Congress 2023 di Barcellona, Rohde & Schwarz presenterà il tester per radiocomunicazioni nella nuova configurazione hardware R&S CMX500 OBT lite, appositamente studiato per supportare al meglio le applicazioni a bassa velocità di trasmissione dati, come 5G RedCap.

I principali produttori di chipset nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo e delle prove di omologazione, verificano i loro dispositivi 5G RedCap con lo strumento R&S CMX500
Didascalia: La configurazione hardware dello strumento R&S CMX500 OBT lite è stata ottimizzata per supportare il test dei dispositivi 5G RedCap.
Fonte: Source: Rohde & Schwarz

Lo standard 5G RedCap introduce nell'ecosistema delle reti 5G una nuova tipologia di servizi per comunicazioni tra macchine (eMTC) con prestazioni di medio livello. Permette di lanciare sul mercato una nuova categoria di dispositivi, che colmano il divario di capacità e complessità oggi esistente tra lo standard NB-IoT a bassa velocità e gli standard precedenti o quelli più attuali ma con prestazioni troppo alte rispetto a quelle realmente necessarie per certi tipi di applicazioni. Il design dei nuovi dispositivi infatti, ha un design ottimizzato e pensato per soddisfare le esigenze dei casi d'uso di medio livello, come i sensori per l'automazione industriale, le telecamere intelligenti e i dispositivi indossabili. Le tecnologie di comunicazione di minore complessità previste dallo standard 5G RedCap, comprendono la riduzione del numero di antenne integrate nei dispositivi, la loro minore complessità, l'utilizzo di una minore larghezza di banda, il consumo di energia significativamente inferiore e il funzionamento solo in modalità standalone (SA) rispetto alle apparecchiature progettate per i casi d'uso tipici dei servizi 5G ad alta velocità eMBB.

Grazie alla sua posizione di leader di mercato nei sistemi di test per dispositivi eMTC e NB-IoT, Rohde & Schwarz ha ottimizzato il suo strumento OBT R&S CMX500 per supportare al meglio le funzionalità richieste durante la verifica di prodotti per applicazioni IoT. I miglioramenti apportati al tester R&S CMX500 OBT lite consentono ai produttori di chipset, modem e dispositivi finali per applicazioni IoT di verificare i diversi aspetti delle specifiche 5G RedCap, come definito nella Release 17 degli standard 3GPP, sin dalle fasi di ricerca e sviluppo, tra cui le restrizioni di accesso alla rete, la banda allocata (BWP), commutazione tra BWP, risparmio energetico e analisi sul protocollo per la parte di segnalazione previste nello standard 5G RedCap.

Inoltre, il tester R&S CMX500 OBT lite può essere utilizzato per effettuare i test di conformità sui protocolli 5G RedCap secondo quanto previsto dagli standard 3GPP, che comprendono la verifica delle caratteristiche chiave di un dispositivo terminale 5G RedCap, come l'identificazione dell'apparecchiatura utente RedCap, la fase di random access sul canale, la mobilità e altro ancora. Il primo scenario di test è già stato verificato. Al contempo, Rohde & Schwarz ha utilizzato il tester R&S CMX500 OBT lite anche per verificare le funzioni legacy dei dispositivi 5G RedCap e per verificare lo use case di RAN5 per la funzione di RedCap a livello di accesso, garantendo così il regolare funzionamento e l’integrazione sulla rete.

Un'unica soluzione di test per tutte le fasi del ciclo di vita dei dispositivi 5G
Il tester per radiocomunicazioni R&S CMX500 nella sua configurazione one-box è la migliore soluzione di test “a prova di futuro” in grado di effettuare tutte le tipologie di test sui dispositivi 5G NR. Supporta tutte le frequenze 5G allocate fino a 8 GHz e viene gestito attraverso un'interfaccia utente molto intuitiva e flessibile basata su web, R&S CMsquares. Si tratta di una soluzione di test adatta a tutti i dispositivi mobili e chipset 5G e che supporta tutte le possibili implementazioni della rete 5G NR e le diverse gamme di frequenza, comprese le bande FR1, FR2 e LTE, in un unico strumento.

Il tester one-box R&S CMX500 consente di accelerare il time-to-market supportando una gamma completa di misure richieste durante le fasi iniziali di progettazione in ricerca e sviluppo, dai test parametrici sui segnali RF alla verifica delle applicazioni in modalità end-to-end, dai test dei protocolli di segnalazione alle prove di conformità richieste nelle procedure di omologazione (type approval), fino al collaudo in produzione dei primi campioni dei dispositivi. L'introduzione di una strategia basata su una piattaforma unica per tutte le apparecchiature di test 5G NR consente di utilizzare un ambiente di test unificato per effettuare ogni tipo di verifica, in modalità “signaling” e “non-signaling” per tutte le fasi di produzione dei dispositivi 5G.
Christoph Pointner, Senior Vice President responsabile dei prodotti Mobile Radio Testers di Rohde & Schwarz, afferma: "Lo standard 5G RedCap porterà l'IoT nel mondo delle reti 5G. Siamo orgogliosi che i principali produttori di chipset a livello mondiale si affidino al tester OBT R&S CMX500 per affrontare le nuove sfide per le misure previste dallo standard 5G RedCap. Le nostre nuove configurazioni hardware dello strumento R&S CMX500 testimoniano l’impegno continuo da parte di Rohde & Schwarz sull’innovazione tecnologica e consentire ai nostri clienti di ridefinire la modalità con cui verificare le soluzioni 5G".

Rohde & Schwarz presenterà lo strumento R&S CMX500 OBT lite per il test dei dispositivi 5G RedCap al Mobile World Congress 2023 presso la Fira Gran Via di Barcellona nel padiglione 5, stand 5A80. Per ulteriori informazioni sul tester R&S CMX500 di Rohde & Schwarz, visitare il sito: https://www.rohde-schwarz.com/product/cmx500.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP