Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
CUMMINS News

CUMMINS: VANTAGGI DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DEI MOTORI A PROPANO

Il gas di petrolio liquefatto è un carburante costituito da una miscela di idrocarburi, principalmente propano e butano. È stato utilizzato per decenni in una varietà di applicazioni, tra cui come carburante di cucina e riscaldamento, come fluido refrigerante negli impianti di condizionamento dell'aria e come propellente negli atomizzatori aerosol.

CUMMINS: VANTAGGI DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DEI MOTORI A PROPANO

Si ottiene solitamente rifinindo il petrolio greggio o il gas naturale umido. Il gas naturale umido è un gas naturale che contiene una proporzione eccessiva di propano, butano e altre molecole di idrocarburi non metanico.

Il propano viene impiegato in una varietà di applicazioni di trasporto, tra cui i veicoli per impieghi leggeri, medi e pesanti. La sua disponibilità e utilizzo variano a seconda del paese. Alcuni paesi hanno promosso la sua proposta di favorire l'uso del propano come carburante motore come parte della loro politica energetica. In Turchia, ad esempio, quasi il 40% di tutti i veicoli per il trasporto di passeggeri funziona con propano, secondo la World LPG Association. A livello globale, è il terzo carburante più usato, dopo la benzina e il diesel. Puoi scoprire di più su come il GPL si confronta con il gas naturale e altri carburanti.

I motori a propano garantiscono una serie di vantaggi ambientali agli utenti. Ecco i principali:

I motori a propano riducono le emissioni di gas serra
I veicoli a propano possono avere emissioni molto più basse dal pozzo alle ruote rispetto ai veicoli a benzina, gas naturale fossile e diesel. Le emissioni dal pozzo alle ruote sono responsabili delle emissioni che si verificano a seguito della produzione, trasporto e distribuzione di carburanti. Nel confronto tra le emissioni di gas serra (GHG) derivanti dall'uso di diversi carburanti, le emissioni da pozzo a girante sono una metrica più significativa rispetto alle emissioni dal tubo di scarico.

A differenza del metano, il costituente primario del gas naturale, il propano non è un GHG. Le perdite e altri rilasci sfasati durante il trasporto e lo stoccaggio sono inclusi in qualsiasi contabilità del pozzo a ruota, ma non danno alcun contributo al riscaldamento globale.

Uno studio del Gas Technology Institute ha scoperto che gli scuolabus che corrono a propano possono generare emissioni di GHG dal pozzo al girante in meno del 21% rispetto agli autobus che viaggiano a benzina. Possono anche essere più basse del 7% rispetto al diesel e del 12% in meno del gas naturale compresso.

Il bio propano ha un ruolo nella decarbonizzazione
Le materie prime rinnovabili, come i prodotti di scarto agricoli, l'olio da cucina esasperto e i grassi animali, possono anche essere usate per produrre propano. Il bio propano è spesso co-prodotto insieme al biodiesel tramite complessi processi chimici. Chimicamente, il bio propano è quasi identico al propano ottenuto dalle risorse fossili, pertanto entrambi i carburanti sono sostituibili in molte applicazioni.

L'uso del bio propano può ridurre al minimo le emissioni di carbonio del veicolo, come il gas naturale rinnovabile o il biodiesel. Rispetto ad altri biocarburanti, tuttavia, il bio propano rimane attualmente un carburante a uso di nicchia che viene prodotto in quantità relativamente piccole e disponi bilità limitata. Man mano che cresce la fornitura di biodiesel e carburante bio jet, lo sarà anche la fornitura di propano rinnovabile.

I motori a propano riducono le emissioni dagli inquinanti per l'aria
I moderni motori a propano producono quantità estremamente piccole di NOx. In alcune condizioni di guida, come la guida in città a bassa velocità, i motori a propano genereranno meno del 4% degli NOx che un motore diesel comparabile produrresti.

Anche i motori a propano non producono quasi nessuna emissione di emissione di coootta, il 2% del monossido di carbonio di un motore diesel e molto poco. Tutto questo rende i veicoli a propano intrinsecamente puliti. Si tratta di un'opzione interessante per le aziende che sono tenute a rispettare le rigorose normative sulle emissioni, come quelle della California. I motori a propano saranno anche un'ottima soluzione per coloro che desiderano avere un impatto positivo sulla qualità dell'aria nelle comunità in cui risiedono.

Il propano non è tossico per l'ambiente
A differenza di altri carburanti a base di petrolio, il propano non ha una struttura non di controllo e non presenta alcun rischio di contaminazione da parte di impurità o acqua. Se il propano viene fuoriuscito o perso all'aperto, vaporizza rapidamente e si dissipa in modo innocuo nell'atmosfera. Ciò rende l'installazione di stazioni di rifornimento di propano facile ed economica. Non sono richiesti requisiti da parte dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente. Non influisce sullo strato di ozono e, come dichiarato, ha un potenziale di riscaldamento globale molto basso.

Il propano potrebbe non essere un inquinante ambientale, ma rappresenta una pericolosità per la salute. È estremamente infiammabile e, essendo più pesanti dell'aria, i vapori di propano possono accumularsi in aree poco infiammabili. Ecco perché ai veicoli a propano spesso non è consentito usare i sotterrati delle auto sotterranee.

In sintesi, il propano è un'ottima soluzione per i veicoli puliti e sostenibili. I veicoli a propano hanno emissioni estremamente basse di inquinanti per l'aria ed emissioni di GHG notevolmente più basse rispetto ad altri veicoli alimentati da altri combustibili fossili. Anche ilpropo non rappresenta un pericolo per la vita delle piante o degli animali e non contamina l'ambiente. Fornisce inoltre la potenza e la gamma necessarie per molte applicazioni nei veicoli commerciali.

www.cummins.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP