Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
CUMMINS News

CUMMINS PRESENTA UN CONCEPT DI AUTOCARRO A ZERO EMISSIONI H2-ICE ALL'IAA EXPO, ALIMENTATO DAL MOTORE A IDROGENO B6.7H

Cummins Inc. svelerà un autocarro con un concetto di autocarro medio alimentato dal motore a combustione interna a idrogeno B6.7H alla mostra IAA Transportation. La conversione H2-ICE evidenzia l'opportunità per le applicazioni degli autocarri in una gamma di peso lordo del veicolo da 10 a 26 tonnellate per operare con carburante a idrogeno a zero emissioni, con una potenziale gamma operativa fino a 500 chilometri.

CUMMINS PRESENTA UN CONCEPT DI AUTOCARRO A ZERO EMISSIONI H2-ICE ALL'IAA EXPO, ALIMENTATO DAL MOTORE A IDROGENO B6.7H

"Il concept truck H2-ICE in mostra alla IAA mette Cummins in prima linea in questa tecnologia di motori a combustione interna in rapida espansione che utilizza carburante a idrogeno a zero emissioni di carbonio", ha dichiarato Alison Trueblood, Direttore esecutivo di Cummins - On-highway Business Europe.

"Sebbene le pile a combustibile a idrogeno Cummins offrano una soluzione altamente efficace per applicazioni specifiche del settore degli autocarri, i nostri motori a idrogeno possono anche aiutare ad accelerare la decarbonizzazione della flotta offrendo una base di costi inferiore utilizzando una tecnologia del motore più familiare", ha continuato Trueblood.

Il progetto Cummins H2-ICE ha impiegato un autocarro Bevande-Bevande Bevande Atego 4x2, rappresentando un veicolo versatile e ampiamente utilizzato per il trasporto di merci multi-drop. Il lavoro di conversione dell'idrogeno non compromettere le prestazioni degli autocarri, la capacità di carico o il carico utile.

L'installazione a prova di progetto ha una potenza nominale di 290 hp (216 kW) e presenta un sistema di stoccaggio dell'idrogeno ad alta capacità a pressione da 700 bar.

La sostituzione senza interruzioni del motore diesel con il motore a idrogeno da 6,7 litri e l'integrazione con la trasmissione esistente evidenzia la capacità dell'H2-ICE di offrire una soluzione a zero emissioni di carbonio per le flotte sulla base di un costo inferiore e di un percorso tecnologico più semplice da distribuire.

Il lavoro di sviluppo tecnico sul concetto di camion H2-ICE è stato intrapreso dal team Cummins dello stabilimento Gross-Gerau in Germania, in collaborazione con gli specialisti in ingegneria dei veicoli, il gruppo EDCOMPRESSO.

"L'introduzione a breve termine degli autocarri alimentati con H2-ICE può aiutare a sviluppare l'infrastruttura del carburante a idrogeno per aprire la strada alla più ampia adozione di veicoli elettrici a pile a combustibile. In questo modo, i motori a idrogeno e le pile a combustibile sono tecnologie complementari, che lavorano insieme per far progredire l'economia dell'idrogeno", ha aggiunto Trueblood.

Il motore a idrogeno B6.7H, con un'erogazione fino a 290 hp (216 kW) e una coppia massima di 1200 Nm, è una piattaforma motore nuovissima con tecnologia all'avanguardia per migliorare la densità di potenza, ridurre le perdite di attrito e migliorare l'efficienza termica. Di conseguenza, le prestazioni sono equivalenti a quelle di un motore diesel di cilindrata simile e compatibili con le stesse trasmissioni, trasmissioni e pacchetti di raffreddamento. Un ulteriore vantaggio del B6.7H è un funzionamento significativamente più silenzioso rispetto a un diesel.

Jim Nemotor, Direttore Generale di Cummins - Motori a idrogeno, ha affermato, "Cummins continua a ricevere un forte interesse di mercato globale per H2-ICE. L'eccitazione è evidente nelle recenti intenzioni di ordinare gli annunci dei principali operatori on-highway degli Stati Uniti Werner Enterprises e Transport Enterprise Gallone (TEL) e del produttore di trattori agricoli Versatile. Il momento sta aumentando per questa pratica tecnologia di decarbonizzazione e sono sicuro che questo verrà ulteriormente rinforzato alla fiera IAA con il nostro set di conversione degli autocarri H2-ICE per attrarre grande attenzione".

Stoccaggio dell'idrogeno ad alta capacità
La collaborazione di Cummins con lo specialista di stoccaggio dell'idrogeno NPROXX ha fornito una risorsa importante in termini di integrazione dei serbatoi di idrogeno, operando a una pressione operativa di 700 bar più alta per aumentare la capacità di stoccaggio del carburante. Il telaio si adatta a due serbatoi di carburante con una capacità totale di circa 40 kg di idrogeno, insieme a uno spazio di installazione rimanente per un serbatoio ausiliario di circa 10 kg.

I serbatoi di idrogeno sono rinforzati strutturalmente con fibre di carbonio per fornire un rapporto resistenza-peso superiore. Lo stoccaggio di carburante ad alta capacità, combinato con l'efficienza energetica della combustione all'apprendimento a iniezione diretta consente all'autocarro alimentato con B6.7H di offrire una potenziale gamma fino a 500 chilometri, sufficiente per la maggior parte degli autocarri per carichi medi e significativamente più di un autocarro con batteria elettrica di dimensioni comparabili.

Un modulo di controllo del carburante progettato da Cummins riunisce il punto di rifornimento dell'idrogeno, il sistema di filtrazione e distribuzione del carburante in una singola unità con facile accesso. Il rifornimento di carburante a gas a idrogeno dell'autocarro è stimato in soli 10 minuti. Lo sviluppo della tecnologia H2-ICE espande il portafoglio di tecnologie senza carbonio di Cummins, aggiungendosi alla capacità dell'azienda in termini di alimentazione con pile a idrogeno, sistemi elettrici a batteria, gruppi motopropulsori a gas naturale rinnovabili, gruppi motopropulsori e-powertrain e produzione di idrogeno verde da elettrolizzatori PEM.

Piattaforme agnostica del carburante
Al motore a idrogeno B6.7H si unirà al display Cummins all'IAA il motore a idrogeno X15H, che offrirà il potenziale di portare energia a idrogeno a zero emissioni di carbonio negli autocarri a lunga distanza fino a 44T GVW, con una potenza nominale massima di 530 hp 395 kW) e un'impressionante coppia massima di 2600 Nm. Si stima che un autocarro pesante, dotato di un impianto di stoccaggio dell'idrogeno ad alta capacità e alimentato dall'X15H, offra una potenziale gamma operativa di oltre 1000 chilometri.

La nuova generazione da 15 litri segue il motore da 6,7 litri che deriva dalla piattaforma agnostica del carburante di Cummins offrendo il vantaggio di un'architettura di base comune e capacità del carburante a carbonio da basso a zero, con modelli avanzati di diesel, gas naturale e idrogeno.

www.cummins.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP