Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
FPT Industrial

UN MOTORE FPT INDUSTRIAL PER I PRIMI CAMION A LNG SULLE STRADE INDIANE

FPT Industrial e Blue Energy Motors hanno siglato un accordo per la messa in servizio, entro fine anno in India, dei primissimi camion a gas naturale liquefatto (LNG), alimentati da motori FPT N67 NG conformi allo standard sulle emissioni Bharat VI (BSVI).


Con sede generale a Pune in India, Blue Energy Motors è un’azienda di tecnologie a zero emissioni attiva nella produzione di veicoli commerciali a energia pulita e nell’ottica della sua strategia per la produzione di camion a LNG ha avviato partnership con fornitori di livello mondiale, tra cui FPT Industrial.
Entrambe le aziende sono impegnate in un percorso di rapida decarbonizzazione nel settore dei trasporti commerciali e condividono la stessa forte convinzione che i camion a LNG rappresentino una soluzione sostenibile per il mercato.

Questo accordo è il primo passo verso una partnership potenzialmente a lungo termine, basata sull’esigenza di rispondere alle specificità del mercato indiano dei trasporti commerciali. Considerando un parco veicoli totale di circa 3,5 milioni di camion e tenuto conto che le decisioni di acquisto sono motivate principalmente dal costo totale di gestione (TCO), si prevede un rapido passaggio alla tecnologia LNG una volta che questa abbia raggiunto la parità del TCO. Inoltre, l’adozione in India di standard sempre più restrittivi sulle emissioni – il BSVI è l’equivalente dell’Euro VI – incrementerà il vantaggio competitivo dei veicoli a LNG.


UN MOTORE FPT INDUSTRIAL PER I PRIMI CAMION A LNG SULLE STRADE INDIANE


“Siamo felici e orgogliosi che Blue Energy Motors abbia scelto noi per portare avanti questa importante trasformazione nel settore indiano dei trasporti commerciali”
, ha dichiarato Sylvain Blaise, President di Iveco Group Powertrain Business Unit. “Questo accordo è importantissimo per il presente e il futuro di FPT Industrial, perché vogliamo che le nostre tecnologie leader di mercato svolgano un ruolo chiave nel supportare la transizione ecologica di uno dei più grandi mercati mondiali di veicoli commerciali”.

“Siamo convinti che la lotta al cambiamento climatico sia fondamentale per il futuro di tutti noi. Blue Energy Motors vuole essere parte di questa iniziativa in difesa del clima e crede nell’innovazione come motore trainante della sostenibilità”, ha affermato Anirudh Bhuwalka, CEO di Blue Energy Motors. “Stiamo lavorando per offrire al settore dei trasporti una soluzione a zero emissioni di scarico, e per fare questo abbiamo bisogno di tutta l’esperienza e la competenza di un’azienda leader mondiale nella produzione di motori a basse emissioni: FPT Industrial. In India, le autorità governative, i gestori delle flotte e altri stakeholder richiedono soluzioni in grado di avvicinarsi all’obiettivo delle emissioni zero, e con i motori NG di FPT Industrial noi siamo già in grado di offrire questa soluzione oggi”.

I motori FPT N67 NG conformi allo standard BSVI saranno montati sui camion a energia pulita di Blue Energy Motors, offrendo quei requisiti di coppia molto elevata richiesti in India per le applicazioni nell’industria dei trasporti. L’N67 NG è il motore a gas naturale più potente del mercato e, oltre che con l’LNG, è compatibile con il gas naturale compresso (CNG) e il biometano. Questo motore utilizza la combustione stechiometrica per garantire i consumi di carburante migliori della categoria, con una riduzione, rispetto ai motori diesel equivalenti, fino al 40% nei costi del carburante per il mercato indiano e del 28% nelle emissioni di CO2.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP

International