Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
CUMMINS News

CUMMINS SI UNISCE ALL'ALLEANZA PER I MOTORI A IDROGENO

Cummins ha annunciato oggi di aver aderito all'Alleanza per i motori a idrogeno, un'iniziativa che riunisce i rappresentanti del settore in tutta Europa per supportare la ricerca e lo sviluppo di tecnologie sostenibili per i motori a combustione interna a idrogeno.

CUMMINS SI UNISCE ALL'ALLEANZA PER I MOTORI A IDROGENO

In qualità di fornitore leader di soluzioni di alimentazione, Cummins si unisce all'alleanza con la significativa esperienza nello sviluppo e nella produzione di motori a combustione interna, nonché nelle tecnologie di pile a combustibile a idrogeno, batterie elettriche e componenti di trasmissione. L'azienda ha recentemente annunciato lo sviluppo di una gamma di motori agnostica del carburante che includerà motori a combustione interna a idrogeno nel cilindrata da 6,7 a 15 litri, sia per applicazioni su strada che off-road. Inoltre, la collaborazione in joint venture di Cummins con lo specialista in stoccaggio dell'idrogeno NPROXX aggiunge una risorsa importante in termini di integrazione dei motori a idrogeno con i serbatoi di gas a bordo e l'impianto di alimentazione del carburante del veicolo.

Jonathan Atkinson, Direttore esecutivo di Cummins, On-Highway Europe, afferma: "Siamo lieti di partecipare alla Hydrogen Engine Alliance e non vediamo l'ora di collaborare insieme ai colleghi per far progredire la decarbonizzazione del settore dell'alimentazione elettrica. I motori a combustione interna sono efficienti, robusti e possono funzionare continuamente con carichi pesanti - caratteristiche che porteranno avanti con il carburante a idrogeno. Questi vantaggi, combinati con la neutralità di CO2, significano che l'idrogeno ha il potenziale per svolgere un ruolo significativo nella decarbonizzazione delle applicazioni commerciali e industriali".

I motori a idrogeno rappresentano lo sviluppo di una tecnologia consolidata e di lunga data - la combustione interna e il principio dei pistoni alternativi - che potrebbe consentire una più rapida messa in funzione in una più ampia gamma di mercati e applicazioni. Inoltre, il potenziale di rifornimento rapido aumenta la disponibilità di veicoli e macchinari e supporta ulteriormente l'implementazione in diversi casi d'uso.

Accanto a Cummins, l'Alleanza per i motori a idrogeno include importanti aziende automobilistiche, fornitori del settore e istituzioni innovative, tra cui Bosch, Daimler Truck e il Karlsruhe Institute of Technology. La fondazione della Hydrogen Engine Alliance nel gennaio 2022 dimostra la chiara importanza del mercato dei gruppi motopropulsori a idrogeno e il suo ruolo in un futuro più sostenibile.

Il dott. Thomas Futim, Presidente di Hydrogen Engine Alliance, ha dichiarato: "In qualità di azienda rinomata per la sua capacità di motore a combustione interna e per l'impegno nella potenza futura, siamo lieti di dare il benvenuto a Cummins nell'Alleanza per i motori a idrogeno. La libertà tecnologica sarà un contributo significativo al raggiungimento dei nostri obiettivi globali in termini di clima e questa iniziativa sfrutta le competenze dei principali operatori del settore per promuovere lo sviluppo rapido ed efficiente dell'idrogeno come una fonte di alimentazione elettrica non gradita".

L'impegno di Cummins nell'avanzamento della tecnologia dei motori a idrogeno fa solo parte della sua strategia Destination Zero: l'impegno dell'azienda a sostenere la riduzione delle emissioni di carbonio attraverso un'ampia gamma di soluzioni di alimentazione. Oltre al suo sviluppo di gruppi motopropulsori a zero e basse emissioni di carbonio, Cummins sta compiendo progressi significativi nella produzione di carburante a idrogeno con la sua tecnologia di elettrolizzatore già in uso in Europa e in Nord America.

www.cummins.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP