Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
Melexis News

Melexis ridefinisce il mercato con i sensori di posizione magnetici 3D

Puntando sulle funzionalità avanzate, i nuovi dispositivi di posizionamento rotativi e lineari offrono soluzioni economiche.

Melexis ridefinisce il mercato con i sensori di posizione magnetici 3D

Melexis amplia il proprio portafoglio di soluzioni di rilevamento della posizione magnetica 3D con l'introduzione della serie MLX9042x. Questi sensori sono destinati ai clienti automotive attenti ai costi che devono misurare la posizione assoluta in modo accurato e sicuro in ambienti difficili e rumorosi su un intervallo di temperature esteso.

Le soluzioni sono destinate principalmente ai clienti automotive che lavorano su applicazioni come gli attuatori di trazione, i sensori di trasmissione, i sensori di posizione del pedale e i sensori nel telaio. Anche i clienti industriali trarranno vantaggio dai miglioramenti prestazionali che questi dispositivi consentono di ottenere.

Basati sulla tecnologia di sensore Triaxis® Hall introdotta da Melexis, i dispositivi MLX9042x sono tutti dotati di funzioni di condizionamento del segnale analogico, di conversione dati e di elaborazione del segnale, oltre che di driver allo stadio di uscita.

I dispositivi di questa serie sono:

  • MLX90421: uso rotativo e lineare, con uscita analogica o PWM.
  • MLX90422: uso rotativo e lineare, con uscita SENT.
  • MLX90423: uso lineare, immune ai campi parassiti con uscita analogica, PWM o SENT.
  • MLX90425: uso rotativo, immune ai campi parassiti a 360° con uscita analogica o PWM.
  • MLX90426: uso rotativo, immune ai campi parassiti a 360° con uscita SENT.

In futuro verranno aggiunti alla serie ulteriori dispositivi.
Per garantire il superamento immediato del test EMC, l'MLX9042x offre prestazioni simili ai prodotti della famiglia MLX9037x. È richiesto un solo ciclo di test, e ciò garantisce un rapido svolgimento della fase di progettazione e il contenimento dei costi. Gli alti valori massimi assoluti (AMR), inclusa la polarità inversa, riducono il numero di problemi di qualità dovuti al sovraccarico elettrico e consentono di raggiungere vari requisiti OEM.


Melexis ridefinisce il mercato con i sensori di posizione magnetici 3D

Questi dispositivi sono predisposti per la conformità ASIL B (secondo ISO 26262), e consentono la progettazione di attuatori e sensori funzionalmente sicuri per garantire un’operatività sicura del veicolo. Oltre alle versioni a matrice singola, sono disponibili versioni a doppia matrice per applicazioni che richiedono livelli più elevati di sicurezza e disponibilità.

Un altro vantaggio chiave include il supporto a temperature operative di 160 °C. La possibilità di funzionare ad alta temperatura rende possibili applicazioni di rilevamento della posizione in ambienti caldi, come nei piccoli vani motore o dove le condizioni di avvio e arresto provocano un assorbimento maggiore di calore.

I dispositivi MLX9042x di Melexis sono tutti completamente qualificati AEC-Q100. Possono essere forniti in package SMD o PCB-less SMP-3 e SMP-4 (in cui il sensore e i condensatori EMC sono integrati in un unico stampo).

Disponibilità dei campioni:

  • MLX90421/22: disponibile nei package SOIC-8/TSSOP-16/DMP-4/SMP-3/SMP-4.
  • MLX90425/26: disponibile nei package SOIC-8/SMP-3 – con altri in arrivo in seguito.
  • MLX90423: sarà ordinabile a Novembre 2022.

I sensori MLX90423, MLX90425 e MLX90426 sono in grado di respingere i campi magnetici parassiti (fino a 5 mT o 4000 A/m) nelle applicazioni di rilevamento della posizione rotativa e lineare.


Melexis ridefinisce il mercato con i sensori di posizione magnetici 3D

“Grazie al successo della nostra famiglia di prodotti MLX9036x, ora disponiamo di una serie di prodotti con costi ottimizzati che ne conserva tutte le caratteristiche principali. Inoltre ci sono miglioramenti nella sicurezza funzionale e nella compatibilità elettromagnetica, oltre a prestazioni superiori in termini di temperature operative e di reiezione del campo magnetico parassita”, spiega Dieter Verstreken, Responsabile Marketing Globale Sensori di Posizione presso Melexis. “Questo ci distingue davvero dalla concorrenza. Significa che forniamo ai clienti le caratteristiche richieste al prezzo desiderato".

Maggiori dettagli sulla serie Melexis MLX9042x sono disponibili all'indirizzo: www.melexis.com/MLX9042x

www.melexis.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP