Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
Makino

Presentazione del Centro di Lavoro Orizzontale a800Z: funzionalità 5 assi aggiunte alla apprezzatissima a81nx di Makino

A EMO Milano Makino ha presentato in anteprima la a800Z, un centro di lavoro orizzontale che aggiunge funzionalità 5 assi alla sua macchina di grande successo a81nx. Dotata della stessa potenza, prestazioni e affidabilità della a81nx, la nuova a800Z si dimostrerà un investimento interessante per le applicazioni di produzione, ad esempio nell'industria dei veicoli agricoli, dei semiconduttori e aerospaziale.

Presentazione del Centro di Lavoro Orizzontale a800Z: funzionalità 5 assi aggiunte alla apprezzatissima a81nx di Makino

Prestazioni 4 assi in una macchina 5 assi
Passare ad una macchina 5 assi convenzionale a volte significa sacrificare le pure prestazioni di taglio. Ma non con la a800Z. Le prestazioni, la coppia elevata e il raffreddamento della camicia dei suoi mandrini offrono agli operatori la stessa potenza della a81nx 4 assi, in modo che possano lavorare un'ampia gamma di materiali. Inoltre, la struttura super-rigida a doppia inclinazione porta le prestazioni di taglio a livelli irraggiungibili per la maggior parte delle macchine 4 assi convenzionali. Il design a doppia inclinazione sia della colonna che della tavola, forma una struttura estremamente rigida che trasferisce in modo efficiente le elevate forze di taglio generate durante le lavorazioni più pesanti e massimizza la rigidità della macchina.

Tavola Z-type
Non sono solo i mandrini a risaltare sulla nuova a800Z. La velocità e le capacità di inclinazione della tavola di tipo Z spostano il baricentro della tavola e attrezzo-pezzo in lavorazione vicino al centro di rotazione dell'asse tiltante. Ciò riduce l'inerzia al minimo e consente di eseguire i movimenti di posizionamento ad alta velocità e con grande precisione. In altre parole, questa tavola sovradimensionata - già di per sé un vantaggio - gioca un ruolo chiave nel consentire una lavorazione 5 assi veloce e precisa.


Presentazione del Centro di Lavoro Orizzontale a800Z: funzionalità 5 assi aggiunte alla apprezzatissima a81nx di Makino

Eccellente evacuazione del truciolo
Nessun operatore di macchina desidera che i trucioli si accumulino nell’area di lavoro. Ecco perché l'a800Z ha un sistema di gestione dei trucioli altamente efficace. Le pareti interne dell’area di lavorazione sono rivestite in acciaio inossidabile per ridurre al minimo l'aderenza del truciolo e la loro verticalità consente ai trucioli di cadere liberamente a causa del loro stesso peso. Tre canali di evacuazione sul fondo della macchina garantiscono l'efficace evacuazione dei trucioli tramite il convogliatore ad alta capacità. Questa efficienza evita sprechi di energia e riduce la manutenzione del serbatoio del refrigerante.

Risparmio del refrigerante
Lo smaltimento dei trucioli fini e dei fanghi generati nei processi di lavorazione è problematico, poiché il refrigerante contaminato non è certo un liquido ecologico. Nella a800Z un movimento nel serbatoio del refrigerante impedisce alle particelle di depositarsi e accumularsi. Le particelle sospese vengono quindi rimosse dal liquido refrigerante tramite un'unità di filtrazione ciclonica di grande capacità, da dove possono essere scaricate in sicurezza dalla macchina. Inoltre, l'a800Z è progettata per agevolare il risparmio di refrigerante, riducendone automaticamente la quantità che dovrà essere smaltita.


Presentazione del Centro di Lavoro Orizzontale a800Z: funzionalità 5 assi aggiunte alla apprezzatissima a81nx di Makino

Agevole per l'operatore e per l'automazione
Grazie alla sua bassa soglia di accesso, l'a800Z offre un eccellente apertura sull’area di lavorazione per consentire all'operatore di eseguire agevolmente attrezzaggi e ispezioni durante il processo. L'a800Z può essere facilmente collegata a vari sistemi di automazione, ad esempio ad un magazzino pallet, ad un robot o ad un pacchetto jig-tool, ed è anche integrabile in strutture di automazione esistenti, come un sistema Makino MMC2 in combinazione con una a81nx.

Controllo termico affidabile
Le macchine Makino sono rinomate per i loro sistemi di controllo termico. L'a800Z non fa eccezione. Il raffreddamento del mandrino, della tavola e delle viti a ricircolo di sfere assicura che, per quanto impegnativa possa essere l'applicazione di taglio in un ambiente di produzione, questo centro di lavoro orizzontale non si surriscaldi o perda la sua precisione.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP