Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
Cojali News

COME SI COMPORTA L’OLIO DI SILICONE NEL MOZZO VISCOSO DEL SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO DEL TUO VEICOLO

I mozzi viscosi sviluppati da Cojali utilizzano un liquido viscoso, conosciuto come olio di silicone, il cui scopo è trasmettere il movimento dell’asse di entrata fino al telaio del mozzo, nel quale si fissa il ventilatore.

COME SI COMPORTA L’OLIO DI SILICONE NEL MOZZO VISCOSO DEL SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO DEL TUO VEICOLO

L’olio di silicone è un polidimetilsilossano (PDMS). Si tratta di un polimero organico che contiene silicio le cui proprietà di flusso si adattano perfettamente al funzionamento di un mozzo viscoso. Il PDMS è incolore e generalmente considerato inerte, non è tossico ed è poco infiammabile.

Questo fluido viene sintetizzato a diversi livelli di viscosità, da poco viscoso fino a semi solido. Le molecole del PDMS contengono delle catene molto flessibili, una caratteristica che si rivela ad alti livelli di viscoelasticità. Ciò significa che, a temperature elevate, il fluido si comporta come un liquido viscoso simile al miele. Senza dubbio, a basse temperature si comporta come un solido elastico simile al caucciù.

La potenza trasmessa tra l’asse di entrata e il telaio del mozzo dipende dalla viscosità dell’olio di silicone che, a sua volta, dipende dalla temperatura, come abbiamo osservato in precedenza.

Attualmente, nella linea di montaggio di Cojali, disponiamo di un sistema di distribuzione automatica per olio di silicone il quale, in base alla viscosità, distribuisce 4 tipi di olio di silicone. Questo macchinario è programmato per fornire una certa quantità di fluido di ogni viscosità, a seconda delle esigenze di potenza da trasmettere in base alla referenza del mozzo in questione.

Durante lo sviluppo di qualsiasi referenza del mozzo, Cojali considera di vitale importanza due variabili fondamentali: la quantità e la viscosità dell’olio di silicone, poiché entrambe determinano la capacità di trasmissione della potenza del mozzo. Un controllo adeguato di queste variabili è fondamentale per un corretto funzionamento del mozzo.

www.cojali.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP