Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
Allisontransmission News

OTOKAR CONSEGNA IN GEORGIA 117 AUTOBUS AGILO C CON TRASMISSIONI COMPLETAMENTE AUTOMATICHE ALLISON

Un trasporto pubblico moderno è la mission di Otokar, il brand turco che opera in più di 50 Paesi. A inizio 2020, il costruttore ha firmato uno degli accordi di esportazione più significativi dell'anno per la fornitura di 117 autobus Otokar Agilo C alla Georgia. L’Agilo C è un modello di autobus piccolo e a pianale ribassato, allestito con trasmissioni completamente automatiche Allison T3270R xFETM con retarder. I mezzi sono già in consegna e opereranno in cinque città della Georgia.

OTOKAR CONSEGNA IN GEORGIA 117 AUTOBUS AGILO C CON TRASMISSIONI COMPLETAMENTE AUTOMATICHE ALLISON

L'Otokar Agilo C con trasmissione Allison è molto richiesto dagli utenti internazionali per il design, il comfort (per autista e passeggeri), la tecnologia e i bassi costi operativi. Oltre a questi indubbi vantaggi, vengono apprezzate anche le minori esigenze di manutenzione e riparazione offerte dagli automatici Allison.

"Sugli Otokar Navigo – con motore anteriore e pianale alto - è allestito l’automatico Allison T2100 xFE; invece, sul nuovo Agilo C, un modello di autobus urbano più piccolo e a pianale ribassato, è montato l’Allison T3270R xFE. L’Agilo C offre standard elevati per il trasporto urbano, ai quali Allison è lieta di contribuire," ha detto Berk Gönenç, responsabile vendite Allison Transmission in Turchia.

L'Agilo C di 8,4 metri che verrà utilizzato in Georgia ha un motore Cummins Intercooler Turbo Diesel Euro 5, da 107 kW e 632 Nm di coppia e una trasmissione completamente automatica Allison a 6 marce con retarder. Le trasmissioni Allison della serie 3000xFE sono provviste del pacchetto FuelSense® 2.0 Max, con i comandi elettronici di quinta generazione che offrono le funzioni Neutral at Stop, che mette l’automatico in folle dopo che il veicolo è fermo da qualche secondo e Acceleration Rate Management, che controlla la coppia del motore riducendo i consumi in fase di accelerazione. Al pacchetto FuelSense è abbinata inoltre la funzione DynActive® Shifting, che utilizza un algoritmo per selezionare il punto di cambio più efficiente, in base ai parametri dell’ambiente e del veicolo.

L'Agilo C, l'unico autobus della sua categoria ad avere un motore anteriore e il pianale completamente ribassato, si distingue per la coppia elevata che permette di salire facilmente in collina. Moltiplicando la coppia del motore in modo regolare, il convertitore di coppia di Allison aumenta le prestazioni del veicolo fornendo più potenza alle ruote. La tecnologia brevettata Continuous Power Technology di Allison offre una velocità e un'accelerazione superiori attraverso cambi marcia fluidi e senza interruzioni.

"Le trasmissioni completamente automatiche Allison migliorano la manovrabilità e l'accelerazione. Forniscono un grande vantaggio in condizioni geografiche ripide, come in Georgia, così come in strade strette e percorsi cittadini che richiedono frequenti operazioni di stop-and-start", ha detto Gönenç.

Le trasmissioni xFE e il pacchetto FuelSense® Max offrono un equilibrio ideale tra risparmio di carburante e prestazioni grazie a punti di cambio marcia avanzati. Il risparmio di carburante viene migliorato ulteriormente disinnestando la trasmissione quando il veicolo si ferma.

Oltre a questo, il rallentatore idraulico integrato aiuta il veicolo a decelerare con un'usura ridotta dell'impianto frenante. Poiché il rallentatore decelera in modo sicuro il veicolo, fornendo una frenata efficiente quando necessario, la durata del disco e delle pastiglie dei freni viene prolungata.

Dal canto suo, il convertitore di coppia idraulico utilizzato al posto della frizione a secco evita la possibile usura precoce causata dal conducente alla catena cinematica. Di conseguenza, vengono ridotti anche i costi di manutenzione, una delle principali voci di costo del trasporto pubblico.

"Il convertitore di coppia della trasmissione completamente automatica Allison riduce i costi di manutenzione poiché non utilizza una frizione meccanica che, di conseguenza, non si può usurare né rompere. In questo modo, i tempi operativi del veicolo aumentano grazie alla riduzione dei tempi di inattività, consentendo di gestire la flotta in modo più efficiente. Inoltre, con le trasmissioni Allison sono sufficienti solo cambi periodici di olio e filtri, un vantaggio per le flotte di autobus che migliorano così il costo totale di proprietà del veicolo", ha detto Gönenç.

I cambi marcia fluidi consentiti dalle trasmissioni completamente automatiche Allison T3270R xFE offrono un comfort superiore per il conducente e i passeggeri. In questo modo, il conducente sarà meno affaticato durante la guida con frequenti stop-and-start nel traffico cittadino intenso. Anche il sistema con rallentatore integrato migliora il controllo del veicolo e la sicurezza di guida nei viaggi su lunga distanza tra quartieri periferici e città, permettendo ai passeggeri di raggiungere la loro destinazione in modo sicuro e confortevole.

www.allisontransmission.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP