Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
Warner Electric News

Il freno elettromagnetico CBTB offre diversi vantaggi ai produttori di veicoli elettrici

L'elettrificazione è il futuro, sia per le autovetture che per le macchine operatrici e i veicoli industriali a guida autonoma. Questo richiede però che i produttori OEM progettino nuove piattaforme di veicoli, in grado di ospitare la doppia propulsione. Questo processo di sviluppo sta portando alla popolarità di componenti ottimizzati per la trasmissione di potenza che contribuiscono a ridurre il peso e ad ampliare la gamma.

Il freno elettromagnetico CBTB offre diversi vantaggi ai produttori di veicoli elettrici
Il freno elettromagnetico CBTB di Warner Electric è un'unità ad alta dissipazione senza svantaggi in termini di ingombro e inconvenienti idraulici.

Warner Electric ha introdotto il freno elettromagnetico CBTB ad alta dissipazione proprio per soddisfare questa esigenza. Il freno CBTB è una soluzione innovativa che supera le restrizioni degli impianti frenanti in bagno d'olio per i veicoli elettrici.

In un veicolo elettrico, il doppio sistema di propulsione include sia un motore a scoppio che un motore elettrico. Nel caso delle macchine operatrici, la doppia propulsione deve essere ospitata all'intero della piattaforma veicolo. Questo obiettivo deve essere però raggiunto senza effetti negativi sulla taglia del veicolo, come ad esempio la sua operatività o l'altezza libera dal suolo. Il problema è che i sistemi a doppia propulsione sono intrinsecamente più pesanti e questo complica enormemente la loro inclusione efficiente nel design di un veicolo. Se non viene risolto, questo problema farà sì che il veicolo sarà troppo grande e pesante per poterne sfruttare gli eventuali vantaggi, a discapito dell'autonomia complessiva e dell'utilità.

Scegliere componenti ottimizzati per il progetto di un veicolo può allora fare la differenza. Tuttavia, per alcuni componenti chiave della catena cinematica come i freni, ci sono poche alternative. Arrestare un veicolo con doppia propulsione, intrinsecamente pesante, converte grandi quantità di energia in calore, che deve essere dissipato dal freno per garantire la continuità della potenza di frenata. Un freno ad alta dissipazione è quindi un prerequisito.

Tradizionalmente, i produttori OEM di veicoli adotterebbero un freno multidisco in bagno d'olio con azionamento idraulico per ottenere la dissipazione e le prestazioni richieste. Ma gli impianti frenanti multidisco in bagno d'olio non sono la soluzione ottimale per i veicoli elettrici a doppia propulsione. Per prima cosa servono due differenti freni per lavorare su ciascuna propulsione, il che accresce il peso. Inoltre le linee idrauliche rappresentano anche un rischio, date le possibili perdite d'olio dall'impianto. Anche in termini di riduzione del peso, in questo tipo di veicoli è preferibile una soluzione più semplice.

Warner Electric un importante brand di Altra Industrial Motion Corp., esperto in freni elettromagnetici, ha affrontato frontalmente le limitazioni degli impianti multidisco a bagno d'olio con la serie CBTB. Questo compatto freno elettromagnetico a doppio disco elimina la componente idraulica ed è privo d'olio. Progettato per garantire una dissipazione del calore eccellente con coppie elevate, il CBTB è una combinazione vincente tra alte prestazioni e ingombro minimo.

I fattori di differenziazione del CBTB che ne garantiscono le ottime proprietà di dissipazione includono una disposizione meccanica particolare all'interno del freno, nonché l'impiego dell'esclusivo materiale d'attrito W134 di Warner Electric. Sviluppato internamente per eliminare qualsiasi variazione nella qualità del materiale d'attrito e assicurare prestazioni di frenata coerenti su un ampio intervallo di temperature di funzionamento, il materiale W134 è perfettamente integrato con l'unità CBTB e garantisce un'eccellente dissipazione dell'energia con livelli di usura minimi.

Grazie al design a doppio disco, i modelli CBTB sono naturalmente compatti. La disposizione consente di montare il freno tra due alberi motore indipendenti con un ingombro minimo. Questo elimina la necessità di predisporre più unità freno, nonché quella di un impianto idraulico per azionare un sistema multi-disco in bagno d'olio. Come risultato, si riduce anche il peso complessivo. Un ulteriore vantaggio è la totale eliminazione del rischio di perdite d'olio.

Per migliorare il funzionamento in caso di arresti improvvisi il CBTB è disponibile anche con una configurazione in due stadi per consentire frenate più uniformi. Viene così eliminato il problema delle frenate troppo brusche dei freni elettromagnetici in configurazione standard, come conseguenza del loro funzionamento on/off.

Ulteriori opzioni offrono una leva di rilascio manuale e il sensore WES (Warner Electric Sensor). WES è un sensore intelligente e compatto che fornisce dati sulla posizione del freno e la sua usura complessiva, quindi consente agli operatori dei veicoli di visualizzarne rapidamente i parametri chiave e pianificarne di conseguenza un'efficace manutenzione.

I produttori di veicoli OEM sono attualmente in competizione nella corsa verso l'elettrificazione; per questo avere a disposizione una soluzione che non richiede l'azionamento idraulico è la chiave per innovare e trionfare sulla concorrenza. I freni sono parte integrante della catena cinematica in qualsiasi veicolo; scegliere le unità CBTB permetterà ai produttori di garantire prestazioni di frenata affidabili con alta dissipazione, in parallelo alla grande efficienza di progettazione richiesta nella corsa verso la piena elettrificazione.

Warner Electric offre ai propri clienti una presenza globale. Le sedi ubicate nei mercati chiave consentono agli utenti finali di sfruttare la grande competenza e l'assistenza locale per freni elettromagnetici come il CBTB. Questo permette di ottimizzare la progettazione, l'installazione e la manutenzione dei freni in base all'applicazione, per garantire ulteriori vantaggi in termini di efficienza e prestazioni.

www.warnerelectric.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP