Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
SOURIAU – SUNBANK Connection Technologies

La serie SOURIAU 8STA è un punto di riferimento per i connettori ad alte prestazioni utilizzati negli sport motoristici

Le sue dimensioni compatte e la sua massa ridotta, insieme alla sua incredibile robustezza e resistenza agli urti e alle vibrazioni, hanno reso la famiglia 8STA di Souriau il connettore preferito dai team agonistici al più alto livello dello sport, che sono alla ricerca del meglio per migliorare le prestazioni elettriche delle loro macchine. Questi connettori sono comunemente utilizzati su servosterzo, sensori di temperatura e pressione, sistemi di acquisizione dati e controllo elettronico e serbatoi di carburante interni.

La serie SOURIAU 8STA è un punto di riferimento per i connettori ad alte prestazioni utilizzati negli sport motoristici

Miniaturizzazione: una sfida progettuale

La serie 8STA è una gamma di connettori derivati da standard aerospaziali, in cui soluzioni ad alta densità, leggere e affidabili devono essere in grado di resistere a elevati livelli di urti e vibrazioni. Per spazi più piccoli come le auto da corsa, la sfida era quella di miniaturizzare questi connettori mantenendo le stesse caratteristiche in termini di prestazioni elettriche, meccaniche e ambientali. La produzione di connettori in miniatura richiede un alto livello di abilità e competenza; i processi devono essere definiti in modo molto chiaro e rigorosamente controllati per mantenere la precisione necessaria a produrre e a consegnare ripetutamente prodotti di alta qualità, specialmente quando si tratta di componenti molto piccoli in plastica stampati a iniezione.

Le caratteristiche delle prestazioni elettriche come l’integrità della trasmissione del segnale e la resistenza di isolamento sono aspetti chiave, in quanto l’affidabilità a lungo termine dei dati e la distribuzione dell’alimentazione possono fare la differenza tra un ritiro e la vittoria di una gara. Anche la scelta dei materiali è fondamentale, perché ogni applicazione può avere requisiti diversi, quali la resistenza al carburante, ai lubrificanti o ad altri fluidi. Infine, il design meccanico implica che i connettori devono resistere a più di 500 cicli di accoppiamento e rimanere allacciati in presenza di forti vibrazioni. Devono anche essere facili da usare per il tecnico che potrebbe avere un tempo molto limitato per accoppiarli e disaccoppiarli durante un pit-stop.

Nuovi materiali e design
Le squadre corsa sono costantemente alla ricerca di design innovativi che offrano loro un vantaggio competitivo. La distribuzione del peso ha un impatto significativo sul comportamento di un’auto in pista: ogni grammo risparmiato sui componenti in cui il peso non è necessario può essere ridistribuito dove apporterà miglioramenti delle prestazioni. Per questo motivo, la tendenza nella progettazione dei connettori è quindi verso una maggiore miniaturizzazione e una maggiore densità di contatto.

Un connettore che soddisfa tutti i requisiti
Souriau ha sviluppato un connettore taglia 01-03, lungo meno di 2 cm e con tre contatti #26 (Diametro 0,5 mm). Questo sviluppo rivoluzionario ha portato la miniaturizzazione a un nuovo livello ed è la base per introdurre nuove migliorie, soddisfacendo le esigenze del mercato in termini di dimensioni e riduzione del peso, pur mantenendo un’alta integrità delle prestazioni meccaniche ed elettriche. Con la miniaturizzazione, anche la protezione visiva e meccanica per prevenire errori nell’accoppiamento di connettori sbagliati sta diventando sempre più importante. Ecco perché le opzioni di codifica a colori e codifica meccanica sono una caratteristica standard dell’intera gamma di connettori 8STA.

Souriau ha sempre lavorato a stretto contatto con i suoi clienti e partner per promuovere innovazione ed efficienza. A volte un progetto specifico sviluppato su misura per un cliente può trasformarsi in un nuovo prodotto successivamente inserito nel catalogo generale per il mercato. Questo è il caso della versione resistente al carburante e della versione a sgancio rapido della serie 8STA, entrambe inizialmente sviluppate come prodotti specifici per il cliente e che ora sono diventati componenti standard dei cablaggi delle auto da corsa.

Souriau garantisce la disponibilità dei suoi prodotti e la rapidità delle consegne che, soprattutto per i team agonistici altamente competitivi, sono di fondamentale importanza.


La serie SOURIAU 8STA è un punto di riferimento per i connettori ad alte prestazioni utilizzati negli sport motoristici    
La serie SOURIAU 8STA è un punto di riferimento per i connettori ad alte prestazioni utilizzati negli sport motoristici

souriau.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP