Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
FPT News

I MOTORI OFF-ROAD DI FPT INDUSTRIAL IN MOSTRA A CONEXPO 2020

All’edizione 2020 di Conexpo, il più grande salone nordamericano dedicato alle costruzioni in programma a Las Vegas dal 10 al 14 marzo, FPT Industrial presenta alcuni modelli di motori off-road nel suo stand (Bronze Lot, B7700).

I MOTORI OFF-ROAD DI FPT INDUSTRIAL IN MOSTRA A CONEXPO 2020

F34 Tier 4 Final

Questo motore a quattro cilindri da 3,4 litri viene presentato in due versioni. La versione F34 Industrial Power Unit (IPU) sviluppa una potenza massima di 74 CV e una coppia di 318 Nm. Progettata per una grande varietà di applicazioni, dalle pompe alle attrezzature fisse, è disponibile in una configurazione pre-assemblata plug-and-play che richiede un’installazione minima. La versione oltre i 74 CV sviluppa invece una potenza massima di 121 CV e una coppia massima di 490 Nm ed è dotata di sistema di post-trattamento a sé stante che garantisce una maggiore flessibilità di installazione per le diverse applicazioni. Per garantire la conformità alla normativa Tier 4 Final, la versione IPU utilizza il catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) e il filtro antiparticolato a flusso passante (PM CAT) nel sistema di post-trattamento, mentre la versione oltre i 74 CV usa la tecnologia di riduzione catalitica selettiva ad alta efficienza (HI-eSCR) senza bisogno del filtro antiparticolato diesel (DPF).

Progettato espressamente per le macchine compatte, l’F34 Tier 4 Final sviluppa una coppia elevata per garantire una risposta rapida del motore in condizioni di carico variabile. Altre caratteristiche quali gli intervalli di sostituzione dell’olio di 600 ore e l’accesso per la manutenzione da un solo lato riducono i costi di esercizio e semplificano gli interventi manutentivi lungo l’intero ciclo di vita del motore.

Cursor 9 PowerPack

Al Las Vegas Convention Center, FPT Industrial presenta anche con il propulsore Cursor 9 PowerPack, pensato per soddisfare le esigenze delle applicazioni heavy-duty più impegnative. Questo motore a sei cilindri sviluppa una potenza massima di 442 CV a 1.800 giri/min e una coppia massima di 1.800 Nm a 1.500 giri/min.

Il Cursor 9 è dotato dell’esclusivo sistema di post-trattamento HI-eSCR2 di FPT Industrial, una soluzione globale che garantisce la conformità alle più recenti normative sul controllo delle emissioni, come Tier 4 Final negli USA e Stage V in Europa, mantenendo la stessa configurazione per tutti i mercati. Questa tecnologia garantisce il rispetto degli standard più restrittivi evitando il ricircolo dei gas di scarico (EGR) e fa del Cursor 9 un propulsore all’avanguardia in termini di densità di coppia, potenza ed efficienza dei consumi. Il motore è esente da manutenzione, garantendo costi di esercizio ridotti e un’operatività massima, oltre a intervalli di manutenzione dell’olio di 600 ore.


I MOTORI OFF-ROAD DI FPT INDUSTRIAL IN MOSTRA A CONEXPO 2020

La configurazione PowerPack è una soluzione di installazione facile e smart che comprende in un unico pacchetto tutti i componenti chiave del post-trattamento. Il cliente può scegliere tra la versione PowerPack già montata sul motore e pronta all’uso oppure la versione fornita come pacchetto a sé stante per consentire la personalizzazione del layout. In entrambi i casi, tutti i segnali elettrici e le connessioni sono veicolati tramite un unico cavo che collega in modo rapido e affidabile il PowerPack al sistema di gestione elettronica della macchina e del motore.

Cursor X

Anche il Cursor X, Power Source Concept 4.0, simbolo per eccellenza dell’impegno di FPT Industrial per la mobilità del futuro, è esposto sullo stand del Brand. Progettato per il Pianeta Terra, il Cursor X si contraddistingue per quattro caratteristiche principali.

Multi-power: Utilizzando sia il gas naturale, batterie elettriche o fuel cell a idrogeno, si adatta perfettamente alle esigenze di sostenibilità e al business del cliente.

Modulare: Avendo le stesse dimensioni di un motore a combustione interna e un’architettura modulare, permette di semplificare l’assemblaggio e l’integrazione nel veicolo, oltre che la manutenzione.

Multi-applicazione: Si adatta a qualsiasi tipo di macchina o veicolo industriale e ha la flessibilità necessaria per essere impiegato in diversi tipi di missione: dai furgoni per le consegne agli autobus, dai piccoli dozer agli escavatori cingolati, dai trattori speciali alle mietitrebbie.

Mindful: Ispirato all’intelligenza umana, è stato ideato per avere una capacità di auto-apprendimento e per prevedere e programmare la sua stessa manutenzione.


I MOTORI OFF-ROAD DI FPT INDUSTRIAL IN MOSTRA A CONEXPO 2020

Il Cursor X è il sistema di propulsione più esclusivo e pionieristico mai concepito, qualunque sia il tipo di missione. Questo concept è inoltre alla base della strategia di FPT Industrial per i prodotti di prossima generazione, che possono fare la differenza in termini di efficienza e sostenibilità, come l’F28 Ibrido appena presentato.

N67 Natural Gas e Project TETRA
FPT Industrial presenta infine l’N67 NG, un propulsore a gas naturale specificamente sviluppato per le applicazioni off-road. Pur garantendo le stesse prestazioni di un motore diesel, l’N67 Natural Gas riduce del 10% le emissioni di CO2 rispetto ai diesel in condizioni reali di utilizzo sul campo, fino ad azzerarle o a renderle negative con l’alimentazione a biometano. È la stessa energia di propulsione di Project TETRA, il concept di pala gommata compatta alimentata a metano di CASE Construction Equipment. Sia il propulsore che il veicolo sono in mostra presso lo stand di CASE a Conexpo (North Hall, N11825).


I MOTORI OFF-ROAD DI FPT INDUSTRIAL IN MOSTRA A CONEXPO 2020


I MOTORI OFF-ROAD DI FPT INDUSTRIAL IN MOSTRA A CONEXPO 2020

Caratteristiche tecniche del motore


F34 Tier 4 Final – IPU

Architettura:                                                  4 cilindri in linea

Sistema di iniezione (bar):                            Common Rail (fino a 1.600 bar)

Alimentazione aria:                                       TC

Valvole per cilindro (numero):                       2

Cilindrata (dm3):                                           3,4

Alesaggio x corsa (mm):                              99 x 110

Potenza max.:                                              74 CV (55 kW)

Coppia max.:                                               318 Nm

Intervalli di manutenzione dell’olio:             600 h

Sistema di post-trattamento (ATS):            DOC + PM CAT

F34 Tier 4 Final – Motore

Architettura:                                                4 cilindri in linea

Sistema di iniezione (bar):                         Common Rail (fino a 1.600 bar)

Alimentazione aria:                                    TCA

Valvole per cilindro (numero):                   4

Cilindrata (dm3):                                        3,4

Alesaggio x corsa (mm):                           99 x 110

Potenza max.:                                          121 CV (90 kW)

Coppia max.:                                            490 Nm

Intervalli di manutenzione dell’olio:           600 h

Sistema di post-trattamento (ATS):          HI-eSCR

Cursor 9 Stage V / Tier 4 Final

Architettura:                                             6 cilindri

Sistema di iniezione (bar):                       Common Rail (fino a 1.800 bar)

Alimentazione aria:                                   WG

Valvole per cilindro (numero):                  4

Cilindrata (l):                                            8,7

Alesaggio x corsa (mm):                          117 x 135

Potenza max.:                                         442 CV (330 kW) a 1.800 giri/min

Coppia max.:                                           1.800 Nm a 1.500 giri/min

Intervalli di manutenzione dell’olio:          600 h

Sistema di post-trattamento (ATS):         HI-eSCR2

www.fptindustrial.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP