Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

www.auto-innovazioni.com
Melexis News

Melexis presenta il sensore di pressione automotive più preciso mai realizzato

Melexis ha lanciato una nuova serie di circuiti integrati per sensori di pressione di tipo PCB-less che offrono il massimo grado di precisione nel corso della durata operativa. Grazie a queste notevoli prestazioni, l'ultima generazione di motori a combustione interna diventerà più ecologica in qualsiasi circostanza.

Melexis presenta il sensore di pressione automotive più preciso mai realizzato
La soluzione IC di tipo PCB-less basata su MEMS è calibrata in fabbrica ed è altamente accurata con una bassa deriva nel corso della durata operativa

Melexis, una società globale di ingegneria microelettronica, introduce una nuova serie di sensori integrati di pressione. Essi sono destinati all'utilizzo nei sistemi di gestione del motore delle automobili. L'MLX90824 determina la pressione assoluta, e in seguito fornisce un segnale di uscita digitale utilizzando il protocollo SENT, mentre il prodotto della stessa famiglia MLX90822 fornisce una tensione di uscita analogica. Questi dispositivi calibrati in fabbrica misurano intervalli di pressione da 1 a 4 bar.

Laurent Otte, Responsabile Senior Linea di Prodotti spiega perché questi sensori sono di aiuto ai clienti di Melexis:
Nel corso della vita utile del sensore viene mantenuta una precisione di +/-0,5% del fondo scala (FS). Questa precisione non è condizionata dall'integrazione del sensore grazie al packaging di tipo PCB-less.

Le misure molto precise e stabili della pressione consentono di ottenere una gestione ottimale del motore per garantire risparmi di carburante e riduzioni delle emissioni.

I dispositivi MLX90824 e MLX90822 sono costituiti da un circuito di lettura del sensore, da hardware digitale, da regolatori di tensione e da driver di uscita di tipo SENT o analogici, oltre che da tutti i componenti passivi essenziali. Per l'MLX90824 (con uscita SENT) è disponibile un ingresso termistore NTC pre-calibrato (con coefficiente di temperatura negativo). Ciò consente ai clienti di interfacciare il proprio termistore NTC tramite il sensore di pressione senza effettuare la calibrazione finale. Sono incorporati meccanismi di protezione dalle sovratensioni (+40V) e dalla tensione inversa (-40V). Grazie a questa gamma di protezioni, è possibile sfruttare la tecnologia per rendere i camion più ecologici. I sensori di pressione sono caratterizzati da un intervallo di temperature di esercizio compreso fra -40°C e 160°C. Essi possono anche essere esposti a temperature di 170°C per un breve periodo di tempo, e supportano architetture di propulsori sovralimentati.

Il MEMS, elemento sensibile dei dispositivi MLX90824 e MLX90822, è costituito da un diaframma microlavorato. Esso è collegato a una cavità incisa in un substrato di silicio. La cavità contiene un riferimento di vuoto. Il diaframma reagisce a qualsiasi variazione della pressione assoluta dell’ambiente. Gli elementi piezoresistivi impiantati nel diaframma sono configurati per creare un ponte di Wheatstone che genera un segnale. La relativa elettronica di front end amplifica successivamente il segnale e lo converte in un formato digitale. Il processore di segnali digitali (DSP) a 16 bit effettua la compensazione della temperatura. Infine il risultato viene fornito tramite un'uscita SENT o analogica.

I dispositivi MLX90824 e MLX90822 sono stati sviluppati come elemento di sicurezza fuori contesto (SEooC) in conformità con lo standard ISO 26262. Quest’ultimo supporta l'integrazione di sistema con grado di sicurezza ASIL B per l’MLX90824 e ASIL A per il sensore MLX90822.

“L'accesso a dati stabili e accurati su pressione e temperatura rende possibile la gestione del motore lungo l'intera vita dei veicoli. Ciò ha un impatto positivo sul risparmio di carburante e sulla riduzione delle emissioni", afferma Karel Claesen, Responsabile di Prodotto, Sensori di Pressione presso Melexis. “L'MLX90824 e l'MLX90822 sono ottimizzati per i progetti e le condizioni operative dei motori di ultima generazione."

Da ultimo, ma non meno importante, per i motocicli o per qualsiasi attrezzo dotato di piccoli motori come motoseghe e tosaerba tra gli altri, è essenziale disporre di un sensore con velocità superiori di aggiornamento e di risposta al gradino. L'MLX90822 soddisfa questo requisito con una risposta al gradino 3 volte più veloce di qualsiasi altro sensore di pressione mai realizzato da Melexis.

I sensori MLX90824 e MLX90822 aiutano gli OEM nella loro costante battaglia per ridurre le emissioni e contrastare i prezzi elevati del carburante riducendone il consumo. Essi assicurano che le autovetture, i camion e i motocicli siano conformi alle ultime norme sulle emissioni.



www.melexis.com

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP